{ "vars": { "GA4_MEASUREMENT_ID": "G-BCPVSZF9XX", "GA4_ENDPOINT_HOSTNAME": "www.google-analytics.com", "GOOGLE_CONSENT_ENABLED": false, "WEBVITALS_TRACKING": false, "PERFORMANCE_TIMING_TRACKING": false, "DEFAULT_PAGEVIEW_ENABLED": true, "SEND_DOUBLECLICK_BEACON": false, "ENABLE_REGIONAL_DATA_COLLECTION": true } }

direttore responsabile Anna Bruno

Categorie: Digital Marketing

Google Adsense, dal 51% per la ricerca al 68% per i contenuti i ricavi degli editori

Niente comunicati stampa, niente proclami. Sul blog di Adsense (nelle varie versioni linguistiche) Google, in piena trasparenza (speriamo che percorra questa strada da oggi in poi) toglie i veli alle revenue del programma e afferma: “i publisher che utilizzano AdSense per i contenuti, ossia la maggior parte dei publisher AdSense, guadagnano, in tutto il mondo, il 68% delle entrate”. Dunque, AdSense per i contenuti lascia a Google il 32%. Diversa la situazione per i publisher che utilizzano AdSense per la ricerca, molto più performante dal punto di vista del Click-through rate (CTR) che si traduce in annuncio pubblicitario più attraente per il click ma meno interessante per quanto riguarda la revenue da parte dell’editore con il 51%. Ricordiamo che stiamo parlando di ricavi e non di guadagni perchè l’introito è sottoposto alle ritenute fiscali.

L’operazione trasparenza di Google AdSense non finisce qui. Come si legge nello stesso blog, Google annuncia che nei prossimi mesi la percentuale di incasso riservata all’editore sugli annunci AdSense sarà visibile a partire dall’interfaccia grafica del programma stesso.

Alla luce di questa rivelazione notiamo che tutto sommato Google ha avuto un occhio di riguardo per gli editori riservando a quest’ultimi un 68% che la stragande maggioranza delle concessionarie di pubblicità online non ha mai assegnato agli editori. L’auspicio è che queste percentuali pubbliche di Google AdSense diventino linee guide per l’advertising online.

Share
Pubblicato da
Anna Bruno
Tag: Google

Recent Posts

12 alternative gratuite e open source a ChatGPT

Crea il tuo clone di ChatGPT con alternative gratuite e open source! Scopri 15 opzioni…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di Pinterest

Nonostante venga spesso trascurato dai marketer, Pinterest offre incredibili opportunità per raggiungere i consumatori e…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di Facebook

In questa guida completa, esploreremo in dettaglio il funzionamento dell'algoritmo di Facebook e forniremo strategie…

% giorni fa

Guida completa alla Local SEO: 6 step per avere successo

Ma cos'è la Local SEO e come funziona esattamente? In questa guida completa, risponderemo a…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di YouTube

Questo articolo esplora l'importanza dell'ottimizzazione SEO per i video YouTube, analizzando come l'algoritmo sfrutta metriche.

% giorni fa

Come funziona Google SGE e l’impatto sul SEO

Esplora le nuove opportunità e sfide per i professionisti del settore e scopri come adattare…

% giorni fa