Cos’è la link building e perché è utile

I backlink sono importanti per i motori di ricerca perché vengono utilizzati come un modo per misurare la popolarità e l’autorità di un sito web.

Link Building SEOLink Building SEO

La link building è il processo di acquisizione di backlink (link che derivano da altri siti web e rimandano al proprio) al fine di migliorare la visibilità e il posizionamento nei motori di ricerca di un sito web specifico. I backlink sono importanti per i motori di ricerca perché vengono utilizzati come un modo per misurare la popolarità e l’autorità di un sito web. Maggiore è la qualità dei backlink di un sito, maggiore è la probabilità che si posizioni più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per le parole chiave pertinenti.

Tra le varie tecniche di marketing esistenti, la SEO link building fa parte delle strategie SEO off-site, ovvero tutte quelle strategie che avvengono al di fuori del sito web che si vuole posizionare. Purtroppo il web è pieno di link senza valore e di persone che effettuano un lavoro di link building scorretto, per questo è importante sapere come mettere in pratica una strategia vincente e funzionante. Puoi leggere anche le tendenze SEO e la SEO Audit.

Tecniche per la creazione di link

La link building, se eseguita in modo non adeguato, può diventare penalizzante per il proprio sito e non più un vantaggio. Esistono molte tecniche diverse per creare link di qualità, tra cui: 

  • guest blogging: scrittura e pubblicazione di articoli su altri siti web che rimandano al tuo sito. Questi articoli devono essere interessanti e pertinenti all’argomento del tuo sito e ottimizzati correttamente per il web;
  • invio di directory: invio dell’indirizzo del tuo sito web a directory online;
  • social media: utilizzo di piattaforme di social media per promuovere il tuo sito e acquisire backlink da altri utenti in modo spontaneo;
  • comunicati stampa: creazione e distribuzione di comunicati stampa che includono collegamenti al tuo sito web;
  • creazione di collegamenti interrotti: identificazione di collegamenti interrotti su altri siti e contatto con il webmaster per chiedere di sostituire tale link con un collegamento al tuo sito, in modo da trarne entrambi un vantaggio;
  • content marketing: creazione di contenuti di alta qualità, informativi e degni di nota, in modo che altri proprietari di siti web professionali vorranno collegarsi.

Esistono altre tecniche più o meno valide, alcune però possono essere nocive e penalizzare il sito, facendogli perdere un certo posizionamento nel motore di ricerca, che è stato conquistato con fatica e impegno. Per questo una strategia di link building non si può avviare senza avere le giuste competenze: si rischia di commettere errori davvero gravi.

Come può essere utile la link building?

La creazione di link può aiutare a migliorare il posizionamento di un sito dei motori di ricerca (SEO), dato che acquisendo backlink di alta qualità, un sito web può migliorare il posizionamento per parole chiave pertinenti, il che può aumentare il traffico organico. Questo però non è l’unico motivo per cui la link building viene considerata una strategia molto utile, aiuta infatti a costruire fiducia e credibilità, che si trasforma poi in più conversioni e vendite. Diversificare il tipo e la qualità dei link che puntano a un sito web può aiutare ad aumentare le possibilità di posizionamento per una varietà di parole chiave, oltre al fatto che si aumenta di conseguenza la consapevolezza del marchio, dato che sarà più raggiungibile trovandosi nelle prime posizioni delle pagine del motore di ricerca.

I motori di ricerca come Google sono diventati più sofisticati e ora si concentrano maggiormente sulla qualità dei link piuttosto che sulla loro quantità. Ciò significa che le strategie di link building che si concentrano sulla creazione di backlink di alta qualità, pertinenti e autorevoli saranno più efficaci delle strategie che si concentrano sull’acquisizione di un gran numero di link di bassa qualità.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Cos’è la link building e perché è utile iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*