Corso Html, i Tag

Una lezione a parte la merita il tag in quanto, se pur non visualizzando in video il suo contenuto, ricopre un ruolo fondamentale nella realizzazione di una pagina web.

Programmazione HTML
Programmazione HTML

Come abbiamo già accennato questo tag racchiude le informazione riguardanti il sito, ma che genere di informazioni racchiude? Per prima cosa racchiude il titolo del sito, che non mi sembra poco. Poi racchiude la descrizione del sito e le parole chiave che caratterizzano il sito stesso.

Il titolo, la descrizione e le parole chiave, sono fondamentali per una buona posizione sui Motori di Ricerca, ma questo lo vedremo in seguito. Oltre a quanto detto, racchiude informazioni personali del webmaster come l’indirizzo e-mail, il nome e un eventuale copyright. Potrebbe racchiudere mole altre informazioni, ma non necessarie ai fini dello sviluppo del sito, quindi limitiamoci a queste.

Ogni elemento ha un suo Tag di riferimento senza il quale sarà impossibile al Browser riconoscerlo come tale. Quindi avremo Tag riferiti al testo, Tag riferiti alle immagini, Tag riferiti ai colori, Tag riferiti al posizionamento…e così via.

Prima di fare amicizia con alcuni Tag importanti è bene vedere da cosa è formato un Tag:. Un Tag è inserito tra due parentesi acute senza le quali non verrebbe interpretato dal Browser. Altra considerazione importante è che ad ogni Tag di apertura deve corrispondere sempre obbligatoriamente, un Tag di chiusura senza i quali il Browser sarebbe incapace di tradurre il documento.

I Tag di chiusura, rispetto a quelli di apertura, hanno in più solamente una piccola barra trasversale come questa /. Ecco come si presenta un Tag di chiusura: . Ecco come si presenta l’esatta sintassi di comando dei Tag: contenuto del comando…. Ora che abbiamo cominciato a familiarizzare con i Tag, vediamone alcuni tra quelli più utilizzati:

Contiene informazioni dell’intestazione di una pagina web Specifica che l’intera pagina è scritta e va interpretata in Html Contiene tutti gli elementi visibili di una pagina web Contiene il titolo della pagina web Contiene tutti gli attributi del testo Determina l’inserimento di una immagine Stabilisce il collegamento ad altre pagine interne o esterne al sito

Questi sono alcuni tra i Tag più utilizzati e nel corso delle lezioni successive, vedremo come utilizzarli e faremo amicizia con altri importanti Tag.

Come tutti gli altri tag, per essere valido deve avere un tag di apertura e uno di chiusura quindi, per il tag title abbiamo: tag  Detto questo aprite l’editor on-line e aggiungete questo nuovo tag tra i quelli head inserendo come titolo Il mio primo sito:

 

Salvate la pagina come index.html e apritela con il vostro browser web. Guardate in alto a sinistra, nella prima barra superiore del browser, e vedrete il titolo del vostro sito impresso nella barra stessa. Ora, aggiungiamo una breve descrizione al nostro titolo, in modo da completarne il riferimento:

 

Salviamo la pagina sempre come index.html sovrascrivendo quella precedentemente salvata in modo da convalidare le modifiche.

Il tag Body racchiude in se tutto quello che visualizzate sul vostro video, quindi, tutti gli elementi visualizzabili di una pagina web. Testo, immagini, video, form, link e tanto altro ancora, vengono inclusi in questo importantissimo tag. Per fare un piccolo esempio di ciò che rappresenta il tag Body, riprendiamo la nostra pagina index.html e scriviamo quanto segue tra i tag Body:

Qui scrivo quello che voglio far vedere

Salvate nuovamente la pagina accettando le modifiche e caricatela sul vostro browser web. Visto? Ecco il significato del tag Body, senza il quale qualsiasi pagina web si presenterebbe come un desolato foglio bianco.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Corso Html, i Tag iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*