Come riutilizzare i video per il massimo impatto sui social media

Cerchi modi per risparmiare tempo e mantenere comunque una forte presenza sui social media? Ti stai chiedendo come rendere il riutilizzo dei contenuti video parte della tua strategia?

Video social
Video social

La produzione di contenuti per i social media può diventare rapidamente costosa, sia che tu li gestisca internamente o esternalizzandoli ai creatori di contenuti. Quando riutilizzi contenuti video o immagini, puoi trasformare una singola foto o video in più post sui social media senza dover produrre creatività completamente nuove. Questa è una buona notizia per il tuo budget di marketing e per il tuo team di contenuti.

Il riutilizzo di contenuti e immagini video offre inoltre al tuo team l’opportunità di testare diversi formati. Certo, i video in forma breve sono stati enormi nello scorso anno. Ma la forma breve è ancora la soluzione migliore o dovresti incorporare più foto e caroselli nel tuo feed? Dopo aver pubblicato i contenuti in più formati, puoi rivedere l’analisi e prendere decisioni basate sui dati.

Per massimizzare il valore che ottieni dal riutilizzo dei contenuti, pianifica attentamente il tuo calendario e il processo di creazione dei contenuti. Uso una combinazione di Google Drive per l’archiviazione di risorse creative e Airtable per la pianificazione dei contenuti. Con questi strumenti, posso tenere traccia di tutte le diverse iterazioni che ho creato e assicurarmi di condividere i formati giusti nei momenti ottimali.

6 modi per riutilizzare video brevi sui social media

Dal remix al cross-posting su più canali contemporaneamente, i video in formato breve sono uno dei tipi di contenuto più flessibili. Ottieni più chilometraggio dai tuoi contenuti in formato breve utilizzando i suggerimenti di seguito.

# 1: condividi come storie

Vuoi ottenere più visualizzazioni per un fantastico reel che hai pubblicato? Su Instagram e Facebook, puoi riutilizzare i contenuti condividendo i reel nelle Storie, ricollegandoti efficacemente al post originale.

Ma se hai notato che queste condivisioni di reel tendono a ottenere visualizzazioni e coinvolgimento bassi, prova invece a caricare il video direttamente su Instagram Stories. Questo approccio funziona meglio se scarichi una bozza prima di pubblicare la bobina o se hai salvato il video prima della modifica.

Sfrutta il posizionamento delle storie utilizzando gli adesivi interattivi disponibili sul tuo account. Ad esempio, puoi utilizzare l’adesivo aggiungi il tuo per incoraggiare i follower a partecipare alla conversazione.

# 2: prova varie iterazioni

Ti chiedi se la tua bobina ha fallito a causa dell’argomento o del montaggio? Se uno dei tuoi rulli ha prestazioni inferiori, considera di archiviarlo e creare una versione diversa.

Ad esempio, potresti aggiungere sovrapposizioni di testo diverse, regolare i tempi per il testo o giocare con filtri diversi. Potresti anche accorciare il video, aggiungere più tagli, sperimentare diverse transizioni o vedere se un’altra traccia audio funziona meglio.

Presta molta attenzione all’analisi per tutte le versioni testate. Più ripeti le bobine, meglio puoi capire cosa funziona per il tuo pubblico in modo da poter creare meno versioni di futuri video di breve durata.

# 3: aggiungi ai remix

Vuoi trasformare il tuo breve video in una conversazione con un brand o un creatore? I remix di Reels sono ottimi per rispondere a una recensione del cliente, interagire con contenuti di influencer o partecipare a una conversazione con un altro marchio.

Per remixare un reel, trova quello che vuoi aggiungere al tuo video e seleziona Remix dal menu. Scegli se vuoi che i video appaiano uno accanto all’altro o uno dopo l’altro. Seleziona la parte della bobina originale che vuoi remixare e poi aggiungi il tuo breve video.

Il set di strumenti Remix è relativamente limitato ma puoi aggiungere testo, adesivi e audio alla tua bobina. Quando lo pubblichi sul tuo profilo, Instagram accredita automaticamente il creatore originale.

# 4: utilizzare come risposte video in formato breve

I remix sono ottimi per rispondere o interagire con i contenuti esistenti. Ma cosa succede quando vuoi rispondere a un commento sul tuo contenuto? Sulla maggior parte delle piattaforme di social media, puoi rispondere ai commenti sui video brevi con nuovi video brevi.

Sebbene tu possa filmare una risposta sul momento, non devi necessariamente farlo. Invece, puoi riutilizzare un breve video o una serie di clip che hai già creato.

Innanzitutto, trova un commento con cui desideri interagire e tocca Rispondi. In Instagram Reels, vedrai apparire un’icona della fotocamera, insieme a una richiesta di risposta con una bobina. In YouTube Shorts, vedrai un’icona di remix, insieme a un invito a rispondere con un breve tratto da una clip dei video di YouTube.

Quando tocchi per creare un breve video vedrai un adesivo generato automaticamente con il commento originale per il contesto. Sebbene sia possibile spostare l’adesivo in una parte diversa dello schermo, non è possibile rimuoverlo dal video.

# 5: trasforma in GIF

Vuoi rendere i tuoi contenuti video in formato breve incredibilmente facili da condividere? Trasformalo in una GIF e rendilo condivisibile. Usa un’app come Giphy per caricare il tuo video in formato breve e seleziona fino a 30 secondi per GIF-ify. Hai la possibilità di aggiungere filtri, adesivi e testo.

Quindi crea la GIF. Puoi salvarlo sull’account Giphy della tua organizzazione in modo che solo il tuo team possa accedervi, oppure puoi caricarlo su Giphy per renderlo condivisibile da chiunque attraverso i social media e altri canali.

Ora puoi essere creativo. Aggiungi le tue GIF personalizzate ai tweet, condividile nei post di Facebook o pubblicale su LinkedIn. Puoi anche utilizzare le GIF nelle risposte alle storie, a condizione che tu le abbia caricate su Giphy.

#6: Cross-post tra i canali

Le opzioni per il cross-posting di video brevi sono alquanto limitate, ma è ancora possibile distribuire questo tipo di contenuto in modo efficiente tra i canali. L’approccio più semplice è abilitare l’opzione di condivisione su Facebook quando si pubblica una bobina di Instagram.

TikTok ti dà anche la possibilità di pubblicare contenuti su altri canali come Instagram. Ma è importante notare che dovrai completare il processo manualmente e probabilmente vorrai rimuovere la filigrana TikTok prima di caricarla su Instagram.

4 modi per riutilizzare i video di lunga durata sui social media

I video di lunga durata possono sembrare leggermente meno versatili rispetto ad altri tipi di contenuti. Tuttavia, puoi comunque ottenere un sacco di valore dal riproporre video di lunga durata sui canali dei social media.

# 7: tagliare in contenuti di breve durata

La produzione di video di lunga durata di alta qualità può essere particolarmente dispendiosa in termini di risorse. Tagliando i video più lunghi in contenuti di breve durata, puoi massimizzare le opportunità di distribuire i tuoi contenuti e attirare gli spettatori.

La maggior parte delle piattaforme di social media non ha un’opzione integrata per trasformare contenuti lunghi in contenuti brevi, ma YouTube sì. Apri qualsiasi video di lunga durata e tocca Remix. Dal menu, seleziona Modifica in uno Short. Quindi scegli fino a 60 secondi del video da riutilizzare in un cortometraggio.

Quindi puoi filmare o caricare contenuti aggiuntivi per riempire il limite di 60 secondi. Puoi anche utilizzare gli strumenti di modifica di YouTube integrati per aggiungere testo e filtri al video in modo che si adatti meglio al feed di Short.

Tieni presente che trasformare i video di lunga durata in contenuti di breve durata può essere complicato a causa delle diverse proporzioni. Assicurati di rivedere attentamente la clip riproposta prima di aggiungerla al cortometraggio e riposiziona il fotogramma secondo necessità per catturare l’azione.

Se desideri condividere una versione abbreviata di un video di YouTube su altri canali di social media, la soluzione migliore è scaricare il video originale direttamente da YouTube Studio. Caricalo sul tuo strumento di editing video preferito e trasformalo in un cortometraggio. Quindi pubblica il video direttamente su altri canali.

# 8: crea clip condivisibili

Vuoi indirizzare più traffico verso i tuoi contenuti di lunga durata? Con le clip di YouTube, puoi evidenziare brevi frammenti (fino a 60 secondi) di qualsiasi video e condividere il collegamento a qualsiasi canale di social media.

Per creare una clip, scegli un video di lunga durata e tocca l’opzione Clip. Usa il cursore per selezionare tra 5 e 60 secondi di filmato. Quindi assegna alla clip un breve titolo che descriva il contenuto, catturi l’attenzione o includa un invito all’azione.

Tutti i clip che crei rimangono privati ​​nella libreria del tuo canale. Puoi scegliere di condividerli in qualsiasi momento copiando il link e incollandolo in un post. A chiunque faccia clic verrà chiesto di visualizzare la sezione che hai evidenziato, ma può facilmente toccare per guardare il video completo.

# 9: Trasforma in GIF

Analogamente ai contenuti in formato breve, i video in formato lungo possono funzionare altrettanto bene in formato GIF. Nella maggior parte dei casi, non è necessario caricare il video completo su Giphy. Invece, copia e incolla il link al tuo video di YouTube e seleziona fino a 30 secondi di filmati per la tua GIF.

Aggiungi testo, adesivi o disegni a mano libera come tocco in più. Scegli di rendere la GIF pubblica o privata, quindi condividila sui tuoi canali social.

# 10: funzionalità nei caroselli

I video di lunga durata possono essere un’ottima aggiunta ai contenuti multimediali su Instagram o Twitter. Può migliorare la narrazione e offrire agli utenti un incentivo a scorrere e coinvolgere.

Per aggiungere un video di lunga durata a un carosello di Instagram, seleziona semplicemente tutti i media che desideri caricare nell’ordine in cui desideri che appaiano i contenuti. Tieni presente che dovrai tagliare tutti i video di lunga durata a 60 secondi o meno nell’app prima di caricarli su Instagram.

Se hai collegato i tuoi account Instagram e Twitter, puoi facilmente pubblicare caroselli su entrambe le piattaforme contemporaneamente. Basta abilitare l’opzione Condividi su Twitter nella schermata di pubblicazione del carosello.

In alternativa, puoi creare un tweet multimediale direttamente nell’app Twitter. Crea un nuovo tweet e tocca per aggiungere un video di lunga durata. Vedrai una richiesta per tagliare e modificare il video. Quindi puoi aggiungere fino a tre altre foto, video o GIF al tweet per raccontare una storia più completa.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Come riutilizzare i video per il massimo impatto sui social media iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*