Come inviare un messaggio a se stesso su WhatsApp

Gli utenti di WhatsApp hanno la possibilità di inviare messaggi a se stessi grazie a una delle funzionalità dell’app.

Logo WhatsApp
Logo WhatsApp

Che si tratti di prendere appunti, inoltrare a se stessi un messaggio o inviare a se stessi un collegamento, esistono diversi modi utili per sfruttare la funzione.

Ma come lo fai? Ecco tutto ciò che devi sapere su come inviare messaggi a te stesso su WhatsApp.

Come inviare messaggi a te stesso su WhatsApp

Inviare messaggi a te stesso su WhatsApp funziona in modo simile all’avvio di qualsiasi altra chat sull’app. Per avviare una chat con te stesso, segui questi passaggi:

  1. Apri WhatsApp nella scheda Chat principale.
  2. Tocca la nuova icona della chat in basso a destra sullo schermo.
  3. Nella parte superiore dell’elenco dei contatti, vedrai il tuo nome con il testo Inviati un messaggio sotto di esso. Seleziona il tuo profilo per aprire una nuova chat.
  4. Si aprirà una finestra di chat proprio come una normale chat. Qui puoi digitare e inviare messaggi a te stesso.

Una volta che ti sei inviato un messaggio, la chat apparirà come qualsiasi altra conversazione in corso nella scheda della chat. Come con altre conversazioni su WhatsApp, i messaggi sono crittografati end-to-end. Quando desideri inoltrare a te stesso un messaggio, condividere un’immagine o condividere un collegamento, il tuo profilo verrà visualizzato nell’elenco dei contatti. A seconda della frequenza con cui utilizzi questa funzione, il tuo profilo verrà visualizzato nell’elenco dei contatti frequenti o delle chat recenti.

Accanto al tuo nome, vedrai anche Tu tra parentesi. Questo, insieme al testo Messaggio a te stesso nella sezione Informazioni, renderà più facile individuare il tuo profilo. La funzione diventerà sicuramente un utile trucco nascosto di WhatsApp che gli utenti possono imparare.

Se vuoi mantenere la chat in cima all’elenco delle conversazioni, puoi bloccare la chat su WhatsApp. Ciò significa che rimarrà in cima indipendentemente dall’ultima volta che hai inviato un messaggio a te stesso. La possibilità di inviare messaggi a te stesso su WhatsApp è utile per salvare note e informazioni importanti. Puoi anche usarlo per testare il tuo microfono se le note vocali non funzionano su WhatsApp.

Inviare messaggi a te stesso su WhatsApp è facile

Inviare messaggi a te stesso su WhatsApp richiede solo pochi passaggi e funziona proprio come le altre chat. Dopo aver avviato una chat con te stesso, puoi utilizzare la finestra per prendere facilmente appunti e altre scorciatoie utili.

Pubblicato in ,

Se vuoi rimanere aggiornato su Come inviare un messaggio a se stesso su WhatsApp iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 380 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista con oltre venticinque anni di esperienza nel settore della comunicazione digitale, dell’innovazione e del giornalismo tech. Ha collaborato con quotidiani e magazine seguendo l’evoluzione di internet, dei media e delle tecnologie emergenti. Direttrice responsabile di FullPress.it e cofondatrice di FullPress Agency, è autrice dei libri Digital Travel e Digital Food (Flaccovio Editore), e lavora come consulente e docente nei settori del marketing digitale, del business online e della trasformazione digitale per PMI e professionisti.

2 Commenti

  1. O sbaglio qualcosa (eppure sembrerebbe tutto semplice) oppure il mio WhatsApp è obsoleto perchè non appare il mio nome. Aperto WhatsApp e toccato Chat non succede niente, rimane la stessa lista!

    • Potrebbe essere una vecchia versione. Provi ad aggiornare.
      Potrebbe anche disinstallare e installare (sconsigliato) nuovamente WhatsApp ma perderebbe tutti i dati a meno che non faccia un backup.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*