Questo articolo spiegherà cos’è l’aggiornamento dei contenuti utili e in che modo influirà sui tuoi sforzi SEO. Continua a leggere per saperne di più!

Hai sentito parlare degli algoritmi su Internet recentemente? Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento che sta scuotendo il mondo SEO. L’aggiornamento dei contenuti utili, come viene chiamato, è progettato per premiare i siti Web che producono contenuti di alta qualità. Questo aggiornamento ha causato molta confusione e speculazione nella comunità SEO, quindi ho deciso di mettere insieme questo pezzo per aiutarlo a scomporlo.
Questo articolo spiegherà cos’è l’aggiornamento dei contenuti utili e in che modo influirà sui tuoi sforzi SEO. Continua a leggere per saperne di più!
Che cos’è l’aggiornamento dei contenuti utili di Google?
L’aggiornamento dei contenuti utili di Google è un nuovo aggiornamento dell’algoritmo progettato per premiare i siti Web che producono contenuti di alta qualità scritti per le persone. Ma cosa intendono con “principalmente per ottenere traffico di ricerca?”
In passato, molte aziende hanno scritto articoli per posizionarsi in alto nelle SERP. Anche se questo può essere ottimo per il traffico del sito Web, stanno davvero guidando il traffico di persone che hanno intenzione di acquistare? I contenuti scritti rigorosamente con SEO e parole chiave in mente spesso mancano di un tocco umano. È più focalizzato su quante volte una parola che qualcuno sta cercando verrà utilizzata nel suo pezzo rispetto al valore che offre ai suoi lettori.
Quando il contenuto è scritto per le persone, il valore è la priorità. L’articolo si concentra sul fornire le informazioni che il lettore sta cercando e facilitarne la digestione. Sebbene le parole chiave possano essere incluse in modo naturale, il contenuto è molto più focalizzato sui componenti umani che sulle classifiche SERP.
Per essere considerati di alta qualità, i contenuti devono essere informativi, ben scritti e fornire valore al lettore. Questo aggiornamento risponde alla crescente tendenza alla pubblicazione online di contenuti di bassa qualità. Quante volte hai cercato qualcosa online, solo per fare clic su un risultato ed essere immediatamente deluso? Succede sempre e Google sta cercando di risolverlo.
Con questo aggiornamento, stanno essenzialmente dicendo: “se vuoi posizionarti in alto nei nostri risultati di ricerca, devi produrre contenuti utili”.
Come ottenere classifiche SERP elevate per la SEO con il nuovo aggiornamento
Per ottenere classifiche SERP elevate con il nuovo aggiornamento, devi concentrarti sulla creazione di contenuti utili. Sembra semplice sulla carta, ma richiede un piano per essere eseguito correttamente. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare.
Prima di iniziare a scrivere, è importante sapere chi è il tuo pubblico. Per chi stai scrivendo? Quali sono i loro bisogni e desideri? Che tipo di problemi hanno bisogno di aiuto per risolvere? I tuoi contenuti dovrebbero essere progettati per aiutare in qualche modo il tuo pubblico di destinazione. In caso contrario, non sarà considerato utile da Google e non vedrai alcun vantaggio nelle tue classifiche SERP.
Quindi l’utilizzo delle parole chiave è una cosa, ma il contenuto adiacente pertinente e il pubblico previsto dei tuoi contenuti sono tutti fattori. Quindi, come fai a sapere chi è il tuo pubblico previsto? Se hai già un sito web o un blog, dai un’occhiata ai tuoi dati di Google Analytics. Questo ti darà informazioni su chi sta attualmente leggendo i tuoi contenuti e su quali tipi di cose sono interessati.
Guarda i loro dati demografici come età, posizione e lingua. Puoi anche vedere il loro comportamento, ad esempio se sono visitatori nuovi o di ritorno e se sono utenti mobili o desktop. Ciascuno di questi dettagli può aiutarti a capire meglio chi è il tuo pubblico previsto.
Se non hai ancora un sito web o un blog, dovrai fare qualche ricerca per capire chi è il tuo pubblico di destinazione. Prova a cercare attività o prodotti simili online e scopri a chi si rivolgono. Questo ti darà un buon punto di partenza.
2. I membri del tuo pubblico si sentiranno soddisfatti dopo aver letto i tuoi contenuti?
Uno dei modi migliori per valutare se i tuoi contenuti sono utili o meno è porsi questa domanda: i membri del mio pubblico si sentiranno soddisfatti dopo aver letto questo? Se la risposta è sì, allora sei sulla strada giusta. Se la risposta è no, allora devi apportare alcune modifiche. Tieni presente che essere soddisfatti non significa necessariamente che i tuoi lettori saranno contenti di ogni singolo contenuto che crei. È impossibile accontentare sempre tutti. Tuttavia, fintanto che la maggior parte dei membri del tuo pubblico si sente soddisfatta dopo aver letto i tuoi contenuti, allora stai facendo qualcosa di giusto.
Ad esempio, se gestisci un blog sulla cucina, un articolo utile potrebbe insegnare ai tuoi lettori come preparare un nuovo piatto. Potrebbero non essere perfettamente soddisfatti della ricetta, ma se è utile e imparano qualcosa di nuovo, probabilmente si sentiranno complessivamente soddisfatti.
D’altra parte, un articolo inutile sarebbe quello che non insegna nulla di nuovo ai tuoi lettori. Potrebbe essere scritto male o potrebbe rigurgitare informazioni che già conoscono. In ogni caso, un articolo inutile non soddisferà i tuoi lettori e sicuramente non soddisferà l’algoritmo di aggiornamento dei contenuti utili di Google.
Quando si tratta di creare contenuti utili, è importante disporre di competenze di prima mano. In altre parole, non limitarti a rigurgitare informazioni che hai letto altrove. Invece, condividi le tue esperienze e intuizioni. I tuoi lettori saranno in grado di capire se sei un esperto dell’argomento o meno, quindi è importante essere onesti. Se non sei un esperto, va bene! Puoi comunque produrre contenuti utili facendo le tue ricerche e condividendo ciò che hai imparato. Non tutti saranno esperti in materia, ma ciò non significa che non puoi fornire informazioni preziose.
Tuttavia, se dichiari di essere un esperto quando non lo sei, i tuoi lettori probabilmente lo capiranno e non sarai considerato utile da Google.
Ogni sito Web o blog dovrebbe avere un obiettivo o uno scopo primario. Ad esempio, un blog di cucina potrebbe avere l’obiettivo principale di aiutare le persone a imparare a cucinare. Un blog di viaggi potrebbe avere l’obiettivo principale di aiutare le persone a pianificare le loro vacanze da sogno.
Avere uno scopo primario chiaro ti aiuterà a creare contenuti veramente utili per il tuo pubblico di destinazione. Se il tuo sito web o blog non ha un obiettivo primario, prenditi del tempo per capire quale dovrebbe essere. Una volta che hai uno scopo chiaro, puoi iniziare a creare contenuti in linea con tale scopo e che saranno considerati utili da Google. Questo compito si adatta perfettamente alla ricerca del tuo pubblico ideale.
Se desideri creare contenuti utili, è importante essere al corrente degli aggiornamenti e delle indicazioni di Google per le recensioni dei prodotti. Nel settore dell’e-commerce, le recensioni dei prodotti sono il motore principale del comportamento degli acquirenti e possono trovarsi su più pagine del tuo sito web.
Ciò include la comprensione delle norme di Google su link di affiliazione , approvazioni e contenuti sponsorizzati. Comprendendo queste norme, puoi assicurarti che i tuoi contenuti siano in linea con ciò che Google sta cercando. Inoltre, puoi evitare eventuali sanzioni che potrebbero essere imposte se i tuoi contenuti non soddisfano gli standard di Google. Per esempio, supponiamo che tu gestisca un blog sulla cucina. Decidi di scrivere un articolo utile sulle migliori pentole per principianti. Nel tuo articolo, consigli tre diversi set di pentole e includi link di affiliazione a ciascuno di essi. Tuttavia, ciò di cui non ti sei reso conto è che Google consente i link di affiliazione nelle recensioni dei prodotti solo se sono soddisfatte determinate condizioni. Ciò comprende:
- Il tuo sito web dovrebbe fornire contenuti preziosi e unici separati dai link.
- Dovresti essere trasparente sulla dichiarazione di link di affiliazione per utenti e motori di ricerca. È importante controllare anche le normative locali relative ai link di affiliazione.
- Per i motori di ricerca, i proprietari dei siti devono utilizzare gli attributi di link rel=”nofollow” o rel=”sponsored” per dichiarare un link di affiliazione.
Se non sei a conoscenza di queste condizioni, il tuo articolo potrebbe essere penalizzato. Tuttavia, se sei al corrente delle linee guida di Google, puoi evitare questa potenziale sanzione assicurandoti che il tuo articolo soddisfi tutti i requisiti. Per evitare questo tipo di situazione, assicurati di essere al corrente degli ultimi aggiornamenti e indicazioni di Google. In questo modo, puoi creare contenuti che soddisfino i loro standard e siano veramente utili per i tuoi lettori.
Voglio condividere un sondaggio pubblicato poco dopo che l’aggiornamento è stato pubblicato all’inizio di settembre. Inizialmente, l’impressione era che i “peggiori trasgressori” fossero i siti più colpiti dall’aggiornamento. Tuttavia, dato un po’ più di tempo, stiamo vedendo molti siti credibili che hanno visto notevoli cambiamenti. Ecco alcuni dati:
- Moz ha registrato un calo dell’11,1% mese su mese ad agosto per le parole chiave totali
- Search Engine Journal ha registrato un calo dell’11,97% mese su mese ad agosto per le parole chiave totali
- Il blog di HubSpot ha registrato un calo dell’8,55% mese su mese ad agosto per le parole chiave totali
- Backlinko ha registrato un calo dell’8,72% mese su mese ad agosto per le parole chiave totali
Sai che alcuni blog stanno pubblicando flussi regolari di contenuti utili. Quindi cosa è andato storto qui? Si riferisce a vecchi contenuti.
Se hai pubblicato un blog sulle tendenze del marketing 2 anni fa, potrebbe non avere lo stesso valore per il lettore oggi. L’aggiornamento dei contenuti utili di Google può ritenere questi vecchi esempi di contenuti “non utili”. All’improvviso, quella banca di contenuti legacy è negativa rispetto a positiva.
Il mio team ha ricevuto il messaggio forte e chiaro e si è reso conto che dobbiamo lavorare sodo e velocemente per aggiornare i vecchi contenuti e renderli nuovamente utili. In alcuni casi, ciò significa disattivare o reindirizzare contenuti simili a contenuti più recenti e più efficaci.
Nota che non devi essere nel marketing digitale per avere questo problema. Qualsiasi settore che si muove rapidamente, come la moda, la tecnologia o la medicina, corre il rischio che i contenuti passino da utili a inutili proprio così.
Non vuoi nemmeno aspettare troppo a lungo per farlo, poiché ci vuole tempo per riprendersi da quelle penalità. Google spiega che “i siti identificati da questo aggiornamento potrebbero trovare il segnale loro applicato per un periodo di mesi. Il nostro classificatore per questo aggiornamento viene eseguito continuamente, consentendogli di monitorare i siti appena lanciati e quelli esistenti. Poiché determina che il contenuto inutile non è tornato a lungo termine, la classificazione non si applicherà più.
L’aggiornamento dei contenuti migliora la SEO?
Sì, l’aggiornamento dei tuoi contenuti può migliorare il tuo SEO. Google preferisce i siti Web con contenuti freschi, pertinenti e accattivanti. Aggiornando regolarmente i tuoi contenuti, segnali a Google che il tuo sito web è attivo e merita un posizionamento. Gli aggiornamenti possono includere l’aggiornamento e la rimozione di collegamenti interrotti, la rimozione di qualsiasi menzione di una data o anno precedente e l’aggiornamento di vecchie immagini.
Con quale frequenza devo aggiornare i miei contenuti?
Non esiste una regola ferrea per la frequenza con cui dovresti aggiornare i tuoi contenuti. La cosa più importante da ricordare è che l’aggiornamento mantiene i tuoi contenuti freschi e pertinenti. Una buona regola è quella di rivisitare i pezzi almeno una volta all’anno. Se hai un articolo sulle tendenze per un anno specifico, imposta un promemoria per tornare su quel pezzo e aggiornarlo per l’anno successivo.
In definitiva, la cosa migliore che puoi fare è guardare il traffico del tuo sito web per vedere quali post vengono letti e non letti. Hai creato tutto questo contenuto, non lasciare che vada sprecato. L’aggiornamento darà segnali a Google che è utile e ti aiuterà con le tue classifiche.
Come posso rendere i miei contenuti più utili?
Uno dei modi migliori per soddisfare l’utile aggiornamento dei contenuti di Google è concentrarsi sulla creazione di contenuti sempreverdi. Il contenuto Evergreen è il tipo di contenuto sempre pertinente e utile, indipendentemente dalla data in cui è stato pubblicato.
Alcuni esempi di argomenti sempreverdi includono:
- Guide pratiche
- Liste
- Suggerimenti e trucchi
- Recensioni dei prodotti
Creando contenuti evergreen, puoi assicurarti che i tuoi contenuti siano sempre pertinenti e utili per il tuo pubblico. Inoltre, puoi aggiornare regolarmente i tuoi contenuti sempreverdi per mantenerli freschi e aggiornati. Ciò mostrerà a Google che i tuoi contenuti sono sempre pertinenti, il che contribuirà a migliorare il tuo SEO.
A Google piacciono i nuovi contenuti?
Sì, a Google piacciono i nuovi contenuti. In effetti, uno dei modi migliori per migliorare il tuo SEO è pubblicare regolarmente contenuti freschi, pertinenti e accattivanti.
I nuovi contenuti segnalano a Google che il tuo sito web è attivo e merita un posizionamento. Inoltre, ti dà l’opportunità di posizionarti per nuove parole chiave e frasi. Assicurati solo di non duplicare i contenuti sul tuo sito. Se ne trovi qualcuno, utilizza questo articolo per assistenza nella rimozione di contenuti duplicati dal tuo sito.
Conclusione
L’aggiornamento dei contenuti utili di Google è un cambiamento significativo che avrà un impatto sugli sforzi SEO. Comprendendo ciò che Google sta cercando in termini di contenuti utili, puoi assicurarti che i tuoi contenuti soddisfino i loro standard ed evitino potenziali sanzioni. L’era della scrittura per compiacere un algoritmo è finita, bisogna scrivere per le persone.
L’utile aggiornamento dei contenuti di Google dovrebbe evidenziare che, indipendentemente dal settore in cui ti trovi, i tuoi contenuti dovrebbero sempre essere utili prima di tutto per il tuo pubblico.
Fonte Neil Patel
Pubblicato in Digital Marketing, SEO
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