Come abilitare la modalità risparmio energetico di Chrome per risparmiare la batteria

Hai mai trovato la batteria scarica dopo la navigazione? La nuova modalità di risparmio energetico di Chrome può aiutarti. Ecco come abilitare la funzione.

Google Chrome
Google Chrome

Sebbene sia uno dei browser più popolari, Chrome è anche noto per essere un famigerato divoratore di risorse, che porta, tra gli altri, a un consumo della batteria e a un notevole ritardo. Per far fronte al consumo della batteria, Google ha rilasciato una funzione di modalità di risparmio energetico, che ti consente di estendere la batteria del tuo dispositivo.

Qui, tratteremo cosa fa la funzione e come abilitarla sul tuo dispositivo e iniziare a beneficiare di tempi di utilizzo più lunghi.

Che cos’è la modalità di risparmio energetico di Chrome?

La modalità Risparmio energetico di Chrome ti consentirà di sfruttare maggiormente i tuoi dispositivi durante l’utilizzo del browser Chrome. Questa è una buona notizia se utilizzi Chrome come browser unico o preferito.

Al momento, la modalità Risparmio energetico è una funzione di attivazione sperimentale. Ciò significa che non è ancora stato distribuito al pubblico e quindi non è abilitato per impostazione predefinita. Attivando la possibilità di provare nuove funzionalità sperimentali come la modalità Risparmio energetico, gli utenti aiutano Google a raccogliere feedback degli utenti critici sui flag di Chrome.

Cosa ti serve per abilitare la modalità di risparmio energetico di Chrome

Per abilitare la modalità Risparmio energetico di Chrome sui tuoi dispositivi Windows, Mac, Linux o Chromebook, devi eseguire Chrome 108 o versioni successive. Chrome 108 è stato rilasciato nel novembre 2022.

Per verificare se il tuo browser Chrome è aggiornato, avvia semplicemente Chrome, fai clic sul pulsante con i tre puntini > Impostazioni > Informazioni su Chrome. Successivamente, il tuo browser Chrome dovrebbe aggiornarsi automaticamente.

Come abilitare la modalità di risparmio energetico di Chrome

Se il tuo dispositivo soddisfa i requisiti, potrai iniziare a utilizzare la funzione di risparmio energetico. Ecco come abilitarlo:

  • Apri Chrome, digita chrome://flags e premi invio.

chrome flag

  • Esamina le informazioni di avviso nella parte superiore della pagina prima di procedere.
  • Cerca le parole “battery”, “battery saver” o “battery saver mode” utilizzando la casella Cerca flag nella parte superiore della pagina.
  • Vai alla funzione Abilita la modalità di risparmio batteria nella sezione delle impostazioni e fai clic su Predefinito .
  • Seleziona Abilitato dal menu a discesa.
  • Fai clic sul pulsante Riavvia nell’angolo in basso a destra per rendere effettive le modifiche.

Se utilizzi Chrome su più dispositivi, dovrai abilitare manualmente questa funzione di risparmio energetico su ciascuno di questi dispositivi individualmente.

Come modificare le impostazioni della modalità di risparmio energetico di Chrome

Al riavvio, il tuo browser Chrome sfoggerà una nuova funzione Rendimento. Puoi usarlo per modificare le impostazioni per la modalità di risparmio energetico. Fare così:

  1. Fai clic sui tre pulsanti nella parte superiore di Chrome.
  2. Scorri verso il basso le opzioni del menu e fai clic su Impostazioni.
  3. Ora dovresti vedere la scheda Prestazioni tra Privacy e sicurezza Aspetto.

Rendimento

  • Fare clic su Rendimento. Si noti che la pagina sarà vuota se si utilizza un desktop all-in-one senza batteria di backup integrata.
  • Sotto le opzioni di alimentazione, seleziona quando vuoi attivare la modalità di risparmio energetico. Puoi scegliere tra quando la batteria è al 20% o inferiore o quando scolleghi il computer.

Se, per qualche motivo, desideri annullare le modifiche appena apportate e uscire dalla modalità Risparmio energetico di Chrome, è facile farlo. Vai semplicemente alla barra degli indirizzi di Chrome, inserisci chrome://flags/#battery-saver-mode-available, fai clic sul menu a discesa e seleziona Disabilitato. Puoi ugualmente velocizzare Chrome modificando questi flag.

Risparmia energia durante l’utilizzo di Chrome

Sebbene non sia chiaro esattamente quanta energia risparmierà la modalità di risparmio energetico di Chrome, qualsiasi miglioramento nell’utilizzo della batteria è benvenuto, per quanto piccolo. Con la nuova funzione di risparmio energetico, puoi beneficiare di un utilizzo prolungato della batteria durante l’esecuzione di Chrome. È un altro ottimo motivo per considerare Chrome una delle migliori opzioni del browser.

Pubblicato in ,

Se vuoi rimanere aggiornato su Come abilitare la modalità risparmio energetico di Chrome per risparmiare la batteria iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*