Video su Instagram: ecco come funzionano

Da oggi è possibile girare video su Instagram e postarli facilmente su Facebook: ecco come funzionano.

Instragram: video realizzabili da oggiInstragram: video realizzabili da oggi

Nei giorni scorsi si è molto ipotizzato rispetto ai contenuti dell’evento organizzato da Facebook per giovedì 20 giugno. Arrivano dunque smentite e confermo riguardo quanto effettivamente presentato da Mark Zuckerberg.
Più che della piattaforma Facebook in senso stretto si è focalizzata l’attenzione su Instagram, la popolare applicazione fotografica acquisita da Facebook.
La novità è che da oggi è possibile girare e quindi poi postare video su Instagram.
L’evoluzione del sistema era attesa in effetti da tempo, dal momento che la tendenza sembra già ampiamente tracciata: anche l’esordio di video su Twitter realizzati con l’app Vine ha riscosso molto successo, dunque è chiaro che gli utenti possono apprezzare la stessa novità anche su Instagram.
Come funzionano dunque i video su Instagram?
L’applicazione non ha subìto grandi stravolgimenti grafici: l’intento di non modificare radicalmente le abitudini degli utilizzatori è chiaro.
Quel che appare evidente è la nuova icona utile per attivare il meccanismo di registrazione video, posta accanto al simboletto tramite il quale si scattano foto.
Per realizzare un filmato si dovrà dunque schiacciare il simbolo corrispondente, avendo cura di mantenerlo premuto: nel caso di assenza della pressione del dito, la registrazione si interromperà.

In tal modo però si potranno realizzare micro-spezzoni per realizzare un unico filmato, la cui durata in ogni caso non potrà superare i 15 secondi totali.
Nulla di particolarmente differente rispetto a quanto fa Vine, se non per un dettaglio: Facebook ha implementato infatti la funzione “Cinema”, utile per aumentare la qualità delle immagini catturate.
Una volta acquisito il filmato, lo si potrà editare utilizzando i filtri di Instagram già noti, per conferire sfumature particolari alla propria “social-opera”.
Una volta terminata questa fase, si passerà dunque al processo di condivisione su Facebook.
Il processo è globalmente molto semplice ed intuitivo: un arricchimento delle funzioni di Instagram che in tal modo non è stato affatto snaturato, solo migliorato.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Video su Instagram: ecco come funzionano iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*