Tracce maturità 2012: Steve Jobs per il tema socio-economico

Steve Jobs è una delle personalità citate nelle tracce della maturità 2012: gli esami sono iniziati e i temi sono stati immessi online.

Tracce maturità 2012Tracce maturità 2012

Così come avvenuto lo scorso anno con il tema sui social network, anche la maturità 2012 si caratterizza per aver puntato l’attenzione su tematiche e personalità inerenti l’ambito della tecnologia.
Le tracce della maturità 2012 sono infatti sbarcate online, dopo la divulgazione – a mezzo plico telematico – avvenuta a quanto pare senza alcun intoppo presso tutte le sedi interessate dagli esami, in tutta Italia.
Si scopre dunque che Steve Jobs viene citato, riportando frasi da lui pronunciate, nella traccia relativa all’ambito socio-economico.
Sebbene il contenuto esatto della traccia non sia ancora stato comunicato, i siti specializzati hanno pubblicato la lista delle tipologie di temi proposti e dunque è possibile sapere che Steve Jobs è citato nella traccia denominata come “La crisi e i giovani“.
Oltre alle frasi di Steve Jobs i maturandi sono portati a riflettere sul tema appena proposto anche basandosi sul Rapporto Censis sul lavoro e su alcuni documenti Istat.
Per il secondo anno consecutivo su FullPress parliamo di tracce della maturità, poichè gli argomenti proposti dalle commissioni d’esame si intersecano strettamenti con temi di tecnologia e con personalità a questo ambito connesse.
Segno che il virtuale – così come lo si sarebbe chiamato fino a qualche anno fa – è in realtà sempre più presente nelle vite di chiunque, tanto da diventare scorrevole argomento di esame sul quale riflettere in maniera affatto banale.

Per completezza, ecco uno specchietto riassuntivo dei temi della maturità 2012 al completo:
Tipologia A – Analisi del testo – Montale: “Ammazzare il tempo” è il titolo del brano
Tipologia B – Ambito artistico letterario – Tema: Il labirinto
Tipologia B – Ambito scientifico – Hans Jonas: “Principio di responsabilità, un’etica e la civiltà tecnologica”
Tipologia B – Ambito socio-economico – La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs
Tipologia B – Ambito storico-politico – Hannah Arendt e sterminio degli ebrei
Tipologia C – Tema di carattere storico – Il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau
Tipologia D – Tema di attualità – Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni (“Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita” è la frase che ispira la traccia).

Se vuoi rimanere aggiornato su Tracce maturità 2012: Steve Jobs per il tema socio-economico iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*