Touch Zero One: Swatch fa i primi passi nel settore smartwatch

Si chiama Touch Zero One ed è il primo orologio "intelligente" prodotto dalla Swatch.

Swatch Touch Zero OneSwatch Touch Zero One

L’azienda svizzera Swatch è da decenni sulla cresta dell’onda del settore della produzione di orologi, sempre colorati, accattivanti ed accessibili a tutti.
Pur trattandosi di un’attività di produzione e vendita di orologi “semplici”, evidentemente i vertici aziendali hanno deciso di sondare il terreno delle nuove tecnologie, voltandosi a guardare in direzione degli utenti che – nei prossimi anni – vorranno acquistare uno dei nuovi device definiti “indossabili”.
Dunque è pronto il piano di lancio di un orologio intelligente prodotto da Swatch, il cui nome è “Touch Zero One”.
Non si tratta di uno smartwatch a tutti gli effetti, non potendo dialogare con tablet o con smartphone; tuttavia è un oggetto più evoluto di un semplice orologio, con funzionalità che – almeno al momento – restano da intendersi quasi come un ibrido.
Stando a quanto si apprende, infatti, Touch Zero One potrà monitorare alcuni parametri durante l’attività fisica e sarà resistente all’acqua.
Per questo timido esordio nel settore, si è pensato ad un orologio perfetto per chi pratica beach volley ma chiaramente ciò non esclude la possibilità di acquisto per chiunque.
Una funzione aggiunta a Touch Zero One, infatti, è quella relativa al monitoraggio della schiacciata del giocatore, andando dunque ad indicare forza e potenza del gesto sportivo.
Questo primo modello verrà immesso sul mercato nel corso del mese di maggio ma pare siano già allo studio altre versioni, tra le quali si parla già di una possibile edition dedicata alle Olimpiadi del 2016.
Si vocifera inoltre che i prossimi modelli di Swatch eveoluti saranno dotati anche di moduli NFC, così da permettere pagamenti via POS contactless; in questo caso pare si stia per mettere a punto un accordo con VISA.

Infine le prossime versione dovrebbero anche essere provviste di moduli per la tecnologia Bluetooth.
Dunque non si parla esattamente di smartwatch ma di un’evoluzione del tradizionale orologio Swatch, come lo stesso Nicolas Hayek – presidente dell’azienda – ha tenuto a precisare: “Non vogliamo mettervi un mini computer al polso, ci sono altre aziende che lo fanno già”.Quanto al prezzo di Swatch Touch Zero One, sarà di 150 franchi, dunque circa 140 euro.

Se vuoi rimanere aggiornato su Touch Zero One: Swatch fa i primi passi nel settore smartwatch iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*