Talking Shoes, le scarpe smart e intelligenti di Google: video

Si chiamano “Talking Shoes” e sono delle particolari scarpe interattive realizzate da Google: ecco un video di presentazione.

Talking Shoes di GoogleTalking Shoes di Google

I futuristici Google Glass non hanno ancora raggiunto i consumatori finali ma ecco che Google annuncia l’esistenza di un altro oggetto di uso quatidiano che potrebbe far breccia nel cuore di molti appassionati di tecnologia.
Sono infatti state presentante, tramite un video visualizzabile al termine di questo articolo, le “Talking Shoes“, le scarpe interattive e smart targate Google.
Le Talking Shoes saranno in grado di dialogare con device Android tramite connessione Bluetooth ma non si limiteranno a passare informazioni solo a smartphone e tablet.
Le “Talking Shoes“, come lascia immaginare il nome stesso di queste sneakers, parleranno con chi le andrà ad indossare: saranno loro a spronare, ad esempio, i più pigri, incitando a muoversi e ad andare a fare attività fisica.
Il risultato di questo interazione, inoltre, potrà sempre essere condiviso su Google+, il social network di Google: in questo modo un oggetto da usare personalmente e in maniera individuale potrà incredibilmente generare flussi di condivisioni sociali, ricevendo magari i commenti dei propri amici.

Dal punto di vista prettamente materiale, le Talking Shoes al momento sono state sviluppate sulla base di calzature della Adidas, all’interno delle quali sono stati introdotti un altoparlante (posto sulla linguetta, sotto i lacci), un giroscopio, un accelerametro e sensori vari posizionati nelle suole. Le informazioni raccolte da questa dotazione tecnica verranno poi elaborate da un’apposita app sullo smartphone, così da diventare interattive e interessanti.
Lo staff di Google che sta lavorando alle Talking Shoes probabilmente renderà il progetti open source, in modo da poter aprire alle idee degli sviluppatori per rendere queste particolari scarpe ancor più particolari e interessanti di quanto non lo siano già.

Se vuoi rimanere aggiornato su Talking Shoes, le scarpe smart e intelligenti di Google: video iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*