Swatch Bellamy: orologio analogico per pagamenti NFC

Fare acquisti e poi pagare facilmente con il proprio orologio: è realtà grazie a Swatch Bellamy, nato da Swatch e a Visa.

Swatch BellamySwatch Bellamy

Due aziende molto differenti tra loro si sono alleate per progettare un nuovo orologio chiamato Swatch Bellamy, decisamdifferente dagli smartwatch già in commercio.
Si tratta infatti di un vero a proprio orologio analogico, tuttavia a modo suo del tutto nuovo e speciale: è la Swatch a lanciarlo, in collaborazione con Visa.
La sua particolarità risiede nel fatto che – pur non essendo uno smartwatch – ha al suo interno un modulo per la tecnologia NFC. Questo dunque permette di poter effettuare pagamenti con moneta elettronica, senza necessità di utilizzare carte di credito e bancomat.
Basterà infatti avvicinare l’orologio ai terminali POS abilitati a questo genere di modalità di prelevamento delle cifre da corrispondere all’atto di un acquisto.
Swatch Bellamy è dunque un orologio analogico a tutti gli effetti e differisce enormemente dagli smartwatch poichè – anzittutto – non dispone di moduli per la connettività, nè di tipo Wi-Fi, nè di tipologia mobile.
Inoltre il suo quadrante non è un touchscreen nè il suo corpo è provvisto di alcun sensore. Quindi non può effettuare alcuna operazione, tra quelle attribuibili ad un qualsiasi device indossabile.
Di fatto, questo orologio si configura quale una sorta di borsellino elettronico da portare al polso, tramite il quale non si può fare altro che pagare.

Al momento in cui si scrive si apprende che Swatch e Visa hanno deciso di lanciare questo particolare orologico inizialmente su alcuni mercati selezionati: dopo la presentazione avvenuta in Cina, si è deciso di immettere Swatch Bellamy naturalmente in Svizzera – in quanto patria di Swatch – oltre che negli Stati Uniti ed in Brasile.
Tuttavia si apprende che l’approdo in Europa potrebbe avvenire già nel primo trimestre del 2016.
Non è ancora possibile comunicare un possibile prezzo di vendita, giacchè dagli organi deputati alla comunicazione del brand non perviene alcuna notizia ufficiale.
Quel che è possibile dire è che in Cina si è stabilito un prezzo di 580 yuan, corrispondente a circa 90 dollari.

Se vuoi rimanere aggiornato su Swatch Bellamy: orologio analogico per pagamenti NFC iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*