Su Youtube video del Papa vestito da Hitler: una denuncia

Una denuncia per un giovane di Siena che ha postato su Youtube dodici video del Papa vestito da Hitler.

YoutubeYoutube

Sono una dozzina i video del Papa vestito da Hitler apparsi su Youtube che stanno costando molto caro ad un 26enne di Siena. E’ infatti partita una denuncia, da parte della polizia postale di Ascoli Piceno, a carico dello studente universitario che evidentemente si è sbizzarrito nell’hobby del fotomontaggio e del videoediting.
Nei dodici video caricati su Youtube, infatti, Papa Benedetto XVI appariva nelle vesti di Hitler oppure veniva accostato a svastiche e simboli nazisti. Molte altre sono le scene riscontrate su Youtube: dal Papa-diavolo all’arrivo di una navicella spaziale incaricata di distruggere il Vaticano.
Una volta scovati tali video – per altro segnalati da un cittadino nello scorso novembre – la Polizia Postale ha richiesto la collaborazione di Google, colosso proprietario di Youtube, per cercare di rintracciare la persona “dietro” l’utente registrato.
L’accusa per il 26enne senese è di “discriminazione razziale e religiosa, offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone e diffamazione”, secondo la violazione della legge Mancino del 1993.
La vicenda, appena diffusa senza però dettagli molto approfonditi (come prassi in questi casi), sia un monito per chi crede che online tutto è permesso; al di là di tale considerazione e a prescindere dai risvolti futuri della vicenda, ciò che dev’essere chiaro – soprattutto ai giovanissimi sul web – è che non c’è anonimato che tenga in rete.

Se vuoi rimanere aggiornato su Su Youtube video del Papa vestito da Hitler: una denuncia iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*