Samsung valuta l'acquisizione di HP settore hardware

Il settore hardware di HP potrebbe essere d’interesse per Samsung che, stando ad alcune indiscrezioni, starebbe valutandone la possibile acquisizione.

Samsung punta all'acquisizione di HP?Samsung punta all'acquisizione di HP?

Qualche giorno fa abbiamo segnalato la vendita del tablet di HP a prezzo ribassato: un episodio che ha messo in luce quanto prossima sarà la dismissione del settore hardware da parte di HP.
Questa mattina sono trapelate alcune indiscrezioni, alle quali però non hanno fatto seguito conferme nè smentite, riguardanti la possibilità di un’acquisizione da parte di Samsung.
E’ il magazine DigiTimes a parlarne, facendo notare una prima grande constatazione (o coincidenza?): un manager del ramo marketing di HP è da qualche tempo “migrato” nel team di Samsung, sempre pressappoco con gli stessi incarichi.
Altro indizio è la volonta di Samsung di puntare a WebOS più che allo sviluppo di nuovi pc, notebook e tablet. Forse ottenere le “chiavi” del sistema operativo HP ai fini anche dell’integrazione su device tipo cellulari e smartphone sarebbe il fulcro dell’interesse reale.
Lo scenario potrebbe essere realistico, considerando che Samsung ha fornito i terminali a Google per i suoi Google phone.
Cosa c’entra Google tra Samsung e HP? In un certo modo Google ha probabilmente delineato la necessità di Samsung si sviluppare un sistema operativo proprio, avendo il colosso di Mountain View acquisito Motorola.
Sebbene lo scopo fossero i brevetti piuttosto che lo sviluppo di smartphone tout court, è pur sempre lecito pensare che i prossimi device targati Google saranno di produzione Motorola, dunque Samsung potrebbe di fatto uscire da questo asse di partnership con il re dei motori di ricerca.
Non è detto che debba e che voglia smettere di utilizzare Android ma di certo un sistema operativo proprio renderebbe Samsung autonoma.
Se è facile pensare ciò, altrettanto facile è ipotizzare che HP potrebbe volentieri decidere di vendere questo specifico ramo aziendale, invece che troncarlo di netto improvvisamente.

Se vuoi rimanere aggiornato su Samsung valuta l'acquisizione di HP settore hardware iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.