Samsung perde contro Apple: effetti e ripercussioni

Iniziano a verificarsi i primi effetti successivi all’espressione del verdetto, sfavorevole per Samsung, circa la violazione di brevetti Apple. Ecco le ripercussioni.

Apple vince su Samsung nella causa per violazione di brevettiApple vince su Samsung nella causa per violazione di brevetti

Il pronunciamento circa il procedimento legale tra Samsung ed Apple è stato chiaro: secondo la corte californiana di San Josè Samsung ha violato sei brevetti Apple.
L’azienda coreana è stata condannata al pagamento di 1,05 miliardi di dollari di danni sebbene, nel corso del lungo procedimento giudiziario, è stato anche appurato che il Galaxy Tab 10.1, tablet sul quale molto hanno puntato i coreani, non è stato copiato dal design dell’iPad, diretto concorrente.
Almeno da questo punto di vista, la Samsung può contare sulla normale commercializzazione del tablet, senza alcun timore di eventuali richieste di ritiro dal mercato statunitense.
Naturalmente una sentenza di questa portata non poteva non avere dirette ripercussioni. Intanto i portavoce della Samsung hanno commentato facendo presente che, a loro parere, un verdetto del genere andrebbe a discapito degli stessi consumatori americani, poichè di fatto vorrebbe dire avvallare un sistema che riduce l’innovazione e la scelta.
Inoltre si è fatto presente che la Samsung ha intenzione di ricorrere in appello.

Soddisfazione è stata invece espressa dai vertici Apple che hanno commentato la decisione della corte come un “messaggio forte e chiaro. Rubare non è corretto“.
prevedibile e attesa anche la reazione dei mercati: da questo punto di vista, Samsung ne è uscita a dir poco ammaccata.
Sono stata ben 12 i milioni di dollari di capitalizzazione persi in borsa: il titolo ha ceduto il 7,45% a Seul dopo il verdetto californiano, come segnala tra gli altri Il Sole 24 ore.
La partita sembra tutt’altro che conclusa: Samsung è intenzionata ad andare avanti nel procedimento giudiziario e lo dimostra anche una comunicazione destinata ai dipendenti: nel commentare la situazione, i vertici dell’azienda si dicono certi che i clienti e il mercato comprenderanno che la Samsung predilige l’innovazione e su questa strada proseguirà.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Samsung perde contro Apple: effetti e ripercussioni iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*