PayPal contro Google Wallet per violazione di segreti commerciali

Guerra aperta tra Paypal e Google Wallet. Il motivo del contendere è la violazione dei segreti commerciali di Paypal: una fuga di notizie avrebbe consentito lo sviluppo del nuovo servizio di Google.

PayPal contro Google WalletPayPal contro Google Wallet

Appena presentato, Google Wallet dovrà già raccogliere il “guanto di sfida” lanciato da Paypal, di proprietà di eBay.
L’accusa nei confronti di Google è pesante: violazione di segreti commerciali.
Secondo i vertici di Paypal, infatti, si sarebbe verificata una fuga di notizie tale da portare allo sviluppo del nuovo prodotto Wallet.
Nessuna opera di spionaggio da film: semplicemente Paypal accusa due suoi ex dipendenti, oggi passati a Google, di aver fornito informazioni di derivazione Paypal al team di Big G che stava proprio lavorando alle fasi di sviluppo di un nuovo sistema di pagamento elettronico, quale oggi si configura Google Wallet.
Oltre alla denuncia di violazione di segreti commerciali verso Google, Paypal si è dunque mossa anche contro i due singoli dipendenti in questione, che rispondono al nome di Stephanie Tilenius e Osama Bedier.
In particolare Tilenius all’epoca era Vice Presidente di Google per l’e-commerce: contrariamente a quanto previsto dalla policy aziendale, avrebbe assunto Bedier, impegnato in Paypal proprio in un progetto relativo ai pagamenti via mobile e per giunta in combinazione con il team Android.
Fin qui le ipotesi – già diventate precise accuse – di Paypal.
Dal canto suo, Google ha già risposto con una decisa alzata di scudi: oltre ad asserire che non c’è stata alcuna “trafugazione” di segreti nè di informazioni, vengono anche difese le due persone accusate da PayPal.
Secondo Google, esiste un principio di libertà secondo il quale ogni dipendente può decidere di cambiare azienda se le condizioni (economiche, in particolare) sono migliori. Questo però non avrebbe comportato la rivelazione dei precedenti progetti seguiti dai due in PayPal.
Una prima risposta che non soddisfa Paypal, decisa ad andare fino in fondo a questa vicenda che ormai è già di pertinenza giudiziaria.

Se vuoi rimanere aggiornato su PayPal contro Google Wallet per violazione di segreti commerciali iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*