Nuova Apple TV con Siri: prezzo e caratteristiche svelate

Presentata ufficialmente la nuova Apple TV, con il supporto di Siri: ecco le sue caratteristiche e il prezzo di vendita.

La nuova Apple TV con SiriLa nuova Apple TV con Siri

Dopo rumors e anticipazioni, è il momento dell’ufficializzazione delle novità targate Apple.
L’evento di San Francisco svoltosi solo qualche ora fa ha permesso ai vertici aziendali di presentare – tra le altre cose – anche la nuova Apple TV.
Si tratta di un deciso rinnovamento per questo apparecchio che negli scorsi anni non ha poi riscosso un fortissimo successo. Da Cupertino però si continua a scommettere sul progetto tv, andando ad integrarlo ulteriormente con due grandi innovazioni.
Anzitutto, la nuova Apple TV vede l’utilizzo conbinato di un telecomando, all’interno del quale trova posto un microfono. Il motivo è semplice: si potrà utilizzare la nuova Apple TV contando sull’assistente vocale e virtuale Siri.
Il microfono, dunque, servirà proprio per impartire comandi all’apparecchio.
Siri potrà dunque compiere una serie di azioni: cercare nel catalogo appositamente studiato per Apple TV, andare ad interagire “in diretta”, cioè nel corso della visione stessa.
Se ad esempio si è perso il filo di quanto si sta guardando oppure non si è compresa adeguatamente una frase o una scena, basterà comunicarlo a Siri via telecomando, affinchè il programma venga riportato di qualche secondo indietro. In tal modo si potrà riguardare nuovamente il momento di proprio interesse, contando inoltre sulla disponibilità di sottotitoli suggeriti da Siri, per poter leggere il testo in questione.
Tim Cook, nel presentare le caratteristiche della nuova Apple TV, ha poi sottolineato che si è provveduto a creare una sezione specifica dello store tramite la quale sarà possibile scaricare app appositamente create per questo nuovo dispositivo.
Non a caso si è lavorato ad un sistema operativo inedito: si tratta di tvOS, pensato proprio per permettere agli sviluppatori di creare app per Apple TV o videogiochi.
Si è poi proceduto ad elaborare una nuova interfaccia, più pulita e semplice, per lasciare ampio spazio ai contenuti.

Dal punto di vista prettamente tecnico, si apprende infine che Apple TV gira su un chip di tipologia A8 a 64 bit e sarà disponibile in due versioni: da 32 GB oppure da 64 GB.
Il telecomando funziona tramite tecnologia Bluetooth e promette un’autonomia di circa 3 mesi, in pieno utilizzo.
Per quanto riguarda il prezzo della nuova Apple TV, varierà in base alla versione scelta, a seconda della memoria interna disponibile; ecco in dettaglio:

  • Prezzo nuova Apple TV da 32 GB: 149 dollari;
  • Prezzo nuova Apple Tv da 64 GB: 199 dollari.

L’arrivo nei negozi avverrà a fine ottobre: una data precisa non è stata ufficialmente comunicata durante l’evento di presentazione delle novità Apple, solo un periodo indicativo.

Se vuoi rimanere aggiornato su Nuova Apple TV con Siri: prezzo e caratteristiche svelate iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*