Nook targato Microsoft: accordo con Barnes & Noble

Microsoft sale a bordo di uno dei prossimi Nook, ebook reader di casa Barnes & Noble: dopo le schermaglie legali, le due aziende si alleano e danno vita alla "Newco".

NookNook

Colpo di scena nella vicenda Microsoft – Barnes & Noble: le due aziende, ad un passo dall’aprire un’aspra battaglia legale per questioni relative a brevetti presumibilmente violati, annunciano invece di essersi alleate e di aver creato la “Newco“, nuova azienda operante nell’editoria digitale.
Microsoft ha deciso di investire circa 300 milioni di dollari in questa operazione, andando dunque a possedere circa il 17,6% della neonata Newco, azienda che opererà nello specifico comparto dell’editoria relativa soprattutto al settore accademico, declinato in area digital.
Il restante pacchetto azionario è invece posseduto da Barnes & Noble, realtà già ben salda del settore.
Dato l’accordo che da oggi intercorre dunque tra Microsoft e Barnes & Noble, si inizia a vociferare di ulteriori sviluppi che questa intesa potrebbe avere: è infatti plausibile che il primo passo concreto e visibile al mercato di questa alleanza possa essere l’uscita di un Nook con sistema operativo Windows 8.

In tal senso la stretta dell’intesa si inquadrerebbe in contesti ben differenti dalla semplice unione nel settore dell’editoria e dunque degli ebook in senso stretto: Microsoft andrebbe in tal modo a fare il suo ingresso nel settore dei tablet e degli ebook reader direttamente dalla porta principale, dal momento che il Nook è uno tra i più apprezzati ed affidabili device di questo genere.
Le due aziende non confermano nè smentiscono ma pare si stia già lavorando all’impletazione di un’applicazione Nook anche su pc Microsoft 8, così da fornire un sistema di strumenti a tutto campo per cotrastare il dominio di altri attori del settore: dal Kindle ad Apple, passando per Android, la partita del mercato degli ebook potrebbe riaprirsi con questo nuovo ingresso in campo.

Se vuoi rimanere aggiornato su Nook targato Microsoft: accordo con Barnes & Noble iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*