Nokia si allea con Microsoft: accordo per gli smartphone raggiunto

Nokia riprende il percorso nel segmento smartphone raggiungendo un accordo con Windows.

Stephen Elop (Nokia) e Steve Ballmer (Microsoft)Stephen Elop (Nokia) e Steve Ballmer (Microsoft)

La corsa al mercato degli smartphone è iniziata da un pezzo eppure, incredibilmente, Nokia non è riuscita a tenere il passo, vedendo passare in pole position Apple in primis e alcuni altri produttori di telefonia mobile a seguire.
Se la situazione di Nokia non è fiorente da questo punto di vista, quella di Microsoft per certi aspetti le assomiglia: malgrado il lancio dei Windows Phone, la società di Redmond non sembra essere riuscita a far breccia nel cuore degli utenti del mobile.
Così, nasce ufficialmente oggi l’accordo tra Nokia e Microsoft: Nokia pensaerà alla parte hardware, forte delle sue storiche competenze sia dal punto di vista del design che dalla fotografia annesso ai device. Microsoft, dal canto suo, concentrerà l’attenzione sul sistema operativo, dotando inoltre i nuovi smartphone Nokia di motore di ricerca Bing. Dalla sua, Nokia metterà le sue Nokia Maps a disposizione di Microsoft, integrandole con le Bing Maps.
Ancora, le applicazioni Nokia e quelle Microsoft si amalgameranno per formare un Market molto più ampio di apps.
L’accordo tra Nokia e Microsoft, dunque, non verterà solo sullo sviluppo degli smartphone ma si estenderà su una serie di settori correlati; la dichiarazione d’intenti da parte di entrambi gli attori è chiara: è ora di tornare in pista, in maniera probabilmente più ragionata e più massiccia.
Se da un lato tutto ciò appare come un’ammissione del fallimento delle strategie fino ad oggi intraprese, dall’altro verso l’ufficializzazione di questo accordo è una sfida al mercato, già abbondantemente dominato da Apple, Google e Samsung.

Se vuoi rimanere aggiornato su Nokia si allea con Microsoft: accordo per gli smartphone raggiunto iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*