Nexus Q, prezzo del social dispositivo multimediale in cloud di Google

Si chiama Nexus Q ed è un dispositivo multimediale per l’intrattenimento che sfrutta il cloud e punta allo streaming e alla condivisione sui social network.

Nexus QNexus Q

Sebbene la novità più attesa dalla conferenza per sviluppatori Google I/O sia stata quella relativa all’uscita del tablet Google Nexus 7, c’è da segnalare anche la presentazione di Nexus Q.
Difficile definire in un’unica parola questo aggeggio: si tratta di un dispositivo per l’intrattenimento di tipo multimediale, adatto da tenere ad esempio in salotto per poter accedere a molti contenuti accessibili online.
Facile invece pensare al dialogo diretto che può avere Nexus Q con Youtube, in modo da diffondere in casa propria brani pescati dal portale di condivisione video.
Non solo: Nexus Q saprà interagire anche all’interno di Google Play ma soprattutto sarà connesso con lo storage in cloud di ciascun utente.
Compatto e di forma rotonda, il Nexus Q non necessita di telecomandi o, per meglio dire, il suo telecomando diventa di fatto lo smartphone o il tablet di chi lo utilizza.

Naturalmente, affinchè i due device possano interagire, la “lingua comune” dovrà essere Android: Nexus Q accetterà istruzioni da device muniti almeno della versione 2.3 del sistema operativo made in Google.
A proposito di OS, Nexus Q dovrebbe essere dotato di Android 4 Ice Cream Sandwich e non dell’ultima creatura 4.1 Jelly Bean.
Infine, quanto all’aspetto social che accompagnerà l’utilizzo di Nexus Q, l’idea di Google è di permettere agli utenti di creare playlist e di poter condividere ascolti e download di materiale multimediale di vario genere, naturalmente segnalando le proprie attività su account Google +.
Infine, per meglio portare in casa il mondo cloud, sarà possibile collegare il Nexus Q con monitor, televisori e casse.
Il prezzo di Nexus Q non è esattamente accessibile come per il nuovo tablet: è infatti di 299 dollari; il dispositivo inizierà ad essere venduto tra circa tre settimane, almeno negli Stati Uniti.

Se vuoi rimanere aggiornato su Nexus Q, prezzo del social dispositivo multimediale in cloud di Google iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*