Multitouch: Apple non può registrare il marchio

La parola "Multitouch" non può essere registrata da Apple come se si trattasse di un marchio: la decisione arriva dall'ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti.

Apple: no alla registrazione del termine "multitouch"Apple: no alla registrazione del termine "multitouch"

L’Ufficio Marchi e Brevetti americano (USPTO) si è pronunciato: Apple non potrà usare in via esclusiva il termine “multitouch“. L’azienda di Cupertino qualche tempo fa ha avanzato la richiesta di registrazione del marchio “multitouch”, essendo una tecnologia che – a parere della Apple – è stata largamente mutuata nel vocabolario e nelle abitudini di utilizzo di tutti, proprio grazie alla diffusione di iPhone prima e iPad poi.
Sulla base di tale convinzione, la Apple ha richiesto la registrazione del termine come se si trattasse di una sua proprietà esclusiva. Se la domanda fosse stata accolta, le ricadute su tutto il settore hi-tech sarebbero state davvero importanti, uno scenario che però è stato interroto sul nascere dal momento che l’Ufficio Brevetti ha ritenuto il termine “multitouch” troppo generico per poter essere registrato e quindi per poter appartenere in via esclusiva ad una sola azienda.
Multitouch, infatti sta a significare tanto un attributo tecnico di cui moltissimi device sono dotati, quanto il risultato tattile e operativo di un’azione che l’utilizzatore mette in pratica per usare al meglio lo schermo di un dispositivo.
A questo punto c’è molta attesa per un’altra domanda presentata da Apple sempre all’Ufficio Marchi e Brevetti: quella relativa alla registrazione dell’espressione “App Store“.
Anche in questo caso Apple vorrebbe tracciare il suo primato ma una delle obiezioni già mosse è stata proprio relativa alla genericità della locuzione: tutte sono “app“, non solo quelle utili per i device Apple. Allo stesso tempo, “store” è un termine universale, certamente non relativo solo a qualcosa che ha a che fare con l’azienda di Cupertino.
Anche in questo caso, sarà l’ufficio preposto a dover sentenziare.

Se vuoi rimanere aggiornato su Multitouch: Apple non può registrare il marchio iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*