More Than Books: prima biblioteca digitale gratis a Genova

Si chiama “More Than Books” ed è genovese il progetto che vede la creazione della prima biblioteca digitale gratuita per avere musica, film e soprattutto ebook gratis.

More Than Books, l'offerta completaMore Than Books, l'offerta completa

Il Comune di Genova ha ufficializzato un’inizitiva davvero molto interessante, il cui nome è “More Than Books”.
In estrema sintesi, si tratta della presentazione della prima biblioteca digitale gratuita, nata dalla constatazione dell’enorme diffusione di smartphone in primisi e di altri tipi di device mobili, più in generale.
Se è vero che le connessioni e le ricerche online da mobile stanno crescendo a ritmi davvero molto incalzanti, allora può diventare utile fornire contenuti digitali di vario genere fruibili proprio da smartphone.
Questa l’intuizione dell’amministrazione genovese che ha dunque varato il progetto “More Than Books”: si tratta infatti della possibilità di usufruire non solo di libri in formato digitale ma anche di musica gratis, di film (sia in italiano che in lingua originale), di audiolibri, di corsi di e-learning, di periodici, giornali, giochi educativi e così via.
Si potrà avere accesso sia a servizi forniti in streaming, sia a download veri e proprio per “conservare” copia dei testi o dell’altro materiale di proprio interesse.
Esiste anche la possibilità di ricevere in prestito libri e guide, per una durata massima di due settimane.
Il tutto è orientato in chiave social, dal momento che sarà possibile interagire, lasciando recensioni, votando, inserendo commenti e dunque potendo dare consigli ad altri utenti.
“More Than Books” gode dunque di un plus non indifferente: la totale gratuità. Un attrattore per molte persone praticamente irresistibile.

Come si può dunque iniziare ad utilizzare la biblioteca digitale gratuita?
Si dovrà effettuare un primo accesso al sito ufficiale del Sistema Bibliotecario Urbano oppure al portale delle biblioteche di Ateneo.
A questo punto si dovrà effettuare una registrazione, rispettando la richiesta di fornire il proprio codice fiscale e compilando tutti i campi del modulo di auto registrazione.
Fatto ciò, il servizio potrà essere utilizzato liberamente e gratuitamente.

Se vuoi rimanere aggiornato su More Than Books: prima biblioteca digitale gratis a Genova iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.