Mobile World Congress 2012: a Barcellona le novità tecnologiche

Al via da oggi e fino al primo marzo l’edizione 2012 del Mobile World Congress di Barcellona. Tante le novità in attesa di conferma, nuovi produttori e graditi ritorni sulla scena del mobile.

Mobile World Congress 2012Mobile World Congress 2012

Si apre oggi a Barcellona l’edizione 2012 del Mobile World Congress, evento di richiamo per i produttori dell’industria tecnologica. La città catalana, per quattro giorni (gli ultimi tre di febbraio e il primo marzo), avrà le attenzioni di giornalisti, addetti ai lavori, mercati e appassionati dell’industria mobile.

Non solo smartphone e cellullari di ultima generazione, a Barcellona, ma anche tablet sempre più protagonisti del mercato tecnologico. Ed è proprio durante questi quattro giorni che si aspettano le novità, alcune già viste durante il CES di Las Vegas e che arriveranno anche in Europa, altre scorte tra rumors e mezze verità. Insomma, durante la manifestazione ci sarà modo di capire dove va l’industria del mobile e soprattutto quali sono gli elementi innovativi dell’intero comparto.

Tra i produttori di smartphone più dinamici in questo primo scampolo del 2012 c’è sicuramente Nokia che grazie alla serie Lumia sta ottenendo un grande successo commerciale. I rumors parlano di due presentazioni Nokia durante l’evento di Barcellona. In arrivo Nokia Lumia 910 e Nokia Lumia 610. Al CES di Las Vegas, d’altronde, avevamo già assaggiato la nuova serie Nokia Lumia 900.

LG, invece, ha già annunciato i prodotti che vedranno la luce durante il Mobile World Congress di Barcellona. Si tratta di LG OPTIMUS L3 (uscita a marzo), LG OPTIMUS L5 (uscita primo semestre 2012), LG OPTIMUS L7 (in uscita secondo semestre), LG OPTMIUS VU.

Da LG a Motorola il passo è breve. La corporate statunitense, leader con Nokia del mercato dei cellulari di prima generazione, ha annunciato Motorola Motoluxe e Motorola Defy Mini che è in arrivo in Italia a breve.

Novità in arrivo anche da Samsung che, secondo le ultime notizie, non dovrebbe presentare il Galaxy SIII sebbene alcune scelte commerciali (sconti sul Samsung Galaxy SII) di grossi gruppi fa pensare ad una imminente uscita. Nel corso del Mobile World Congress sicuramente ne sapremo di più. Annunciati, invece, gli smartphone Galaxy Ace 2, il Galaxy Mini 2 e Galaxy Blaze 4G mentre solo ipotesi di uscita si fanno per il Galaxy Note da 10.1 pollici.

Panasonic ha annunciato il suo ritorno sulla scena degli smartphone con il suo nuovo e unico prodotto, almeno per il momento, dal nome particolare: Panasonic Eluda. HTC e Sony faranno la loro parte mentre NVIDIA, produttore di processori per la grafica, ha annunciato un nuovo smartphone in collaborazione con ZTE.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Mobile World Congress 2012: a Barcellona le novità tecnologiche iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 323 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*