Microsoft SkyDrive cambia nome ma servizio inalterato

A rischio infrazione di un brevetto e di un marchio già esistente, Microsoft annuncia che cambierà nome a SkyDrive.

SkyDrive di Microsoft cambia nomeSkyDrive di Microsoft cambia nome

Da diversi anni Microsoft offre agli iscritti ai suoi servizi la possibilità di utilizzare una funzionalità di storage chiamata “SkyDrive“.
Pur continuando a lasciare invariate le caratteristiche del servizio, Microsoft ha annunciato che presto il nome “SkyDrive” verrà modificato ma al momento non si conosce ancora la nuova denominazione.
La decisione è stata presa per via di una battagli legale partita già da un paio di anni: Microsoft è stata portata in tribunale dal colosso della pay tv Sky.
In ballo c’era l’ipotesi di violazione di copyright nel nome scelto dall’azienda di Redmond per indicare il servizio di storage in cloud.
Così, circa un mese fa, il tribunale inglese chiamato a pronunciarsi ha ritenuto che effettivamente l’utilizzo del nome SkyDrive fosse lesivo di alcuni diritti dei legittimi proprietari del marchio Sky.
Benchè si trattasse di un pronunciamento solo in primo grado e malgrado l’intenzione di procedere in appello, Microsoft – abbastanza a sorpresa – annunciato che rispetterà la sentenza e cambierà nome al suo prodotto.

Dal canto suo l’operatore televisivo BSkyB ha accordato a Microsoft la possibilità di poter ancora usare il nome “SkyDrive” durante il ragionevole periodo di tempo necessario alla transizione verso la nuova denominazione.
Malgrado non si parli di cifre precise, è intuibile il raggiungimento di un accordo finanziario tra le due aziende, giacchè nel comunicato stampa divulgato di parla appunto di non meglio specificati “termini finanziari“.
Da Microsoft la decisione è stata commentata facendo sapere che in azienda ora ci si sente sollevati dal fatto che la questione legale si sia risolta e che si continuerà a fornire lo stesso servizio di qualità.
La comunicazione del nuovo nome di SkyDrive è attesa nelle prossime settimane.

Se vuoi rimanere aggiornato su Microsoft SkyDrive cambia nome ma servizio inalterato iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*