Microsoft compra Nokia: cellulari, Lumia e mappe a Redmond

Microsoft ha acquisito Nokia, relativamente al settore dei cellulari, Lumia e mappe.

Microsoft acquisisce Nokia - foto unlockunit.comMicrosoft acquisisce Nokia - foto unlockunit.com

L’ufficializzazione è arrivata: Microsoft ha acquisito Nokia.
L’accordo raggiunto dalle due aziende negli scorsi anni ha fatto registrare un’evoluzione in questi giorni, arrivando alla formalizzazione dell’acquisizione di Nokia da parte dell’azienda di Redmond.
In particolare ad essere stata ceduta è stata la divisione Device and Services, dunque si tratta dei cellulari, dei device Nokia Smart Devices – compresi percià i Lumia – e delle mappe.
Come sempre in questi casi, l’accordo prevede la prossima approvazione degli azionisti e successivamente il vaglio delle commissioni governative preposte, tuttavia si ipotizza che il tutto potrà essere positivamente concluso nel corso del primo trimestre del 2014.
Oltre a prodotti e brevetti, anche il capitale umano – dunque i lavoratori Nokia – verranno inglobati in Microsoft, compresi gli adetti che lavorano in Finlandia: questi ultimi ammontano a circa 4700 persone, mentre nel resto del mondo si tratta di altri 18.300 lavoratori.
Microsoft fa sapere più nello specifico che la base del nuovo data center per la divisione europea sarà collocato proprio in Finlandia.

La nota stampa divulgata per annunciare questa acquisizione sottolinea che Microsoft acquisterà sì il marchio Asha e otterrà in licenza il marchio Nokia ma la stessa Nokia proseguirà con il gestire il marchio aziendale. Ancora, “Nokia manterrà il proprio portafoglio brevetti e garantirà a Microsoft una licenza di 10 anni sui suoi brevetti“.
Quanto alle cifre di questa transazione, si parla di un esborso di circa 5,44 miliardi di euro da parte di Microsoft; inoltre l’azienda di Redmond si è impegnata a finanziare subito Nokia con 1,5 miliardi di euro da corrispondere in tre transazioni da 500 milioni di euro ciascuna, sotto forma di obbligazioni.
Si attende dunque l’ok definitivo nei prossimi mesi ma l’acquisizione può essere già confermata, almeno dalle due aziende.

Se vuoi rimanere aggiornato su Microsoft compra Nokia: cellulari, Lumia e mappe a Redmond iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*