Microsoft al lavoro su uno smartwatch

Microsoft a quanto pare starebbe progettando uno smartwatch, orologio digitale con funzionalità di mobilità.

Microsoft smartwatch in progetto?Microsoft smartwatch in progetto?

Da qualche tempo nel mercato delle tecnologie mobili si fa un gran parlare di smartwatch, orologi digitali di nuova generazione, dotati di sistema operativo e moduli per la connettività.
Sebbene non vi siano ancora in giro molti modelli del genere (si ricorda però il Sony Smartwatch di cui si è parlato diverso tempo fa su FullPress), sempre più spesso si rincorrono voci circa l’esistenza di progetti in meiro da parte di più aziende: se lo sviluppo di smartwatch da parte di Apple è dato come elemento ormai certo, ultimamente si è parlato di ricerche nella stessa direzione anche da parte di Samsung e di Google.
E’ di queste ore la notizia, lanciata dal Wall Street Journal, secondo la quale anche Microsoft starebbe lavorando alla creazione di uno smartwatch.
In particolare, sul quotidiano viene riferito che fonti mantenute anonime avrebbero indicato che il processo di progettazione sarebbe avviato, tanto che Microsoft avrebbe già richiesto disponibilità e preventivi per la costruzione di alcuni componenti necessari.
Scendendo più nel dettaglio, da Microsoft sarebbe partita una richiesta relativa ad un display touch da 1,5 pollici.
Questo particolare fa proprio pensare ad uno schermo utile per la progettazione di un orologio di nuova concezione, secondo quanto trapela dunque da fonti che lavorano all’interno di aziende asiatiche fornitrici di componentistica di questo tipo.

Tuttavia, ancora sulle colonne del Wall Street Journal, si fa presente che le stesse fonti hanno riportato che non è ancora certo che Microsoft proseguirà effettivamente sulla strada della produzione e dunque dell’uscita di uno smartwatch.
L’interesse attorno a questi device però sembra forte: lanciare prodotti multimediali e interconnessi che possano essere indossati, dunque dalle dimensioni ridotte ma dalle utili funzionalità, è una tendenza che potrebbe tirare molto.
Gartner stima addirittura che entro il 2016 il mercato di questi oggetti potrà far introitare complessivamente circa 10 miliardi di dollari, dunque è lecito pensare che molte aziende faranno a gara per proporre accessori sempre più pratici, per renderli parte integrante della vita quotidiana.

Se vuoi rimanere aggiornato su Microsoft al lavoro su uno smartwatch iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.