iTunes e Apple Store: sì a diritto di recesso e rimborso

Al via le procedure di recesso e di rimborso su iTunes e App Store, nel caso di acquisti sbagliati.

Apple: sì al diritto di recesso per app e musicaApple: sì al diritto di recesso per app e musica

Gli acquisti effettuati su App Store e su iTunes da oggi in poi saranno ancora più sicuri: la Apple ha deciso di attivare in pieno la possibilità di esercitare il “diritto di recesso” sui prodotti in download.
Si apprende infatti che l’azienda di Cupertino si è conformata alle vigenti normative europee in tali materie, permettendo quindi ai suoi utenti di ripensarci, nel caso di acquisti errati.
Il diritto di recesso potrà essere richiesto entro i 14 giorni successivi al download del materiale multimediale precedentemente selezionato e pagato.
Non si dovrà specificare alcuna motivazione per la quale si richiede la somma spesa: basterà selezionare la voce “Segnala un problema”, andando poi ad indicare la volontà di effettuare recesso.
Trascorso qualche giorno (minimo 5 e al massimo 7) ci si rivedrà accreditata la somma precedentemente la somma in questione.
Tendenzialmente la Apple procederà in automatico ad accogliere la legittima richiesta dell’utente ma è bene considerare sempre che l’azienda potrà effettuare dei controlli.
E’ facile immaginare lo scenario della richiesta di rimborso di materiale che, dopo il primo download, può essere stato copiato altrove. Dunque si ipotizza che in casi ripetuti di rimborso o in situazioni ritenute “strane” la Apple possa attivare dei controlli o almeno valutare la “credibilità” della richiesta.

Certamente è difficile stabilire quanto possa essere discrezionale una verifica del genere ed è probabilmente prematuro parlarne, essendo la novità troppo fresca per aver già prodotto casi simili.
Infine, è bene considerare che c’è solo un’eccezione per la quale non è possibile richiedere il diritto di recesso: i Regali iTunes. In questo caso, infatti, non è possibile riavere alcuna somma, una volta utilizzato il relativo codice.

Se vuoi rimanere aggiornato su iTunes e Apple Store: sì a diritto di recesso e rimborso iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*