IDC Energy & Utilities Forum 2012

Tra pochi giorni si terrà l’IDC Energy & Utilities Forum, conferenza organizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.

Smart grid, smart city, cloud e Big Data al centro dell’evento che il 24 maggio riunirà a Milano i principali protagonisti del settore

Giunto alla sesta edizione, l’IDC Energy & Utilities Forum costituisce l’evento italiano più importante dell’anno per conoscere e approfondire i trend che guidano l’evoluzione del settore e per comprendere nello specifico quali sfide tecnologiche e di business attendono le aziende di questo comparto in futuro, permettendo di condividere le esperienze di produttori, distributori, trader di energia e utilities.

Il controllo dell’efficienza operativa nella gestione del business di energia e acqua è sempre più al centro dell’attenzione dei manager del settore. Così come l’efficienza energetica nei processi di razionalizzazione dei consumi degli utenti finali, la riduzione degli inquinanti e la sostenibilità ambientale rimangono gli imperativi ai quali tutte le aziende devono rispondere.

L’agenda della giornata prevede un’ospite d’eccezione: Susana Carillo Aparicio, Smartgrid Project Manager di Endesa. Con il suo intervento scopriremo i progetti Smartcity delle città di Malaga e Barcellona.

Nella mattinata si terrà la tavola rotonda “Cloud computing e big data: quali benefici e opportunità nel settore Utilities” che metterà a confronto l’esperienza di cinque CIO del calibro di Gloria Gazzano di Snam, Gianluca Fusco di Edipower, Massimo Pernigotti di Edison, Giuseppe Canto di ERG Power & Gas e Luciano Caroti di Publiacqua. Si discuterà tra l’altro sul ruolo delle business analytics e dei trend nell’ambito dell’applications mobility e dei social network.

Su questa tematica è stato condotto uno studio da IDC Energy Insights, “Utilities and Cloud Computing: A View From Western Europe”, pubblicato a marzo del 2012. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di ricevere in esclusiva una copia gratuita di questo report che analizza i principali fenomeni, tra cui i Big Data, che stanno spingendo le aziende del settore Energy & Utilities ad adottare servizi cloud e fornisce una serie di raccomandazioni per i CIO e i decisori IT delle aziende di questo settore. 

La partecipazione alla conferenza è gratuita per i dipendenti delle seguenti tipologie di aziende:

– Aziende di produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica, acqua e gas
– Aziende di gestione ambientale
– Pubbliche Amministrazioni
– Aziende di trasporto pubblico

e per le seguenti funzioni aziendali di tutte le categorie di imprese (tranne aziende ICT):

– Energy Manager
– CIO, Direttori IT, IT Manager
– Dipartimento ICT
– CFO
– Dipartimento Finance

Vi aspettiamo il 24 Maggio a Milano presso l’Hotel Melià, in via Masaccio 19.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su IDC Energy & Utilities Forum 2012 iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*