iBookStore Apple in Italia al via, ebook disponibili

iBookStore di Apple arriva finalmente anche in Italia: da questo momento è possibile per gli editori nostrani caricare ebook, disponibili così al download da parte degli utenti Apple.

iBookstore: ebook italiani disponibiliiBookstore: ebook italiani disponibili

Apple ha deciso di aprire iBookStore anche in Italia: fino ad oggi, infatti, gli editori del nostro paese non hanno potuto inserire in catalogo ebook e titoli disponibili per gli utenti italiani.
RCS Libri ha colto subito la possibilità di testare il servizio, mettendo a disposizione su iBookStore circa 1000 ebook già in download, dai prezzi variabili in considerazione dei titoli proposti.
Un mercato potenzialmente mondiale dal momento che i testi digitali, entrando sulla piattaforma predisposta da Apple esclusivamente per gli ebook, non saranno consultabili solo dall’utenza italiana ma da ogni angolo del mondo, poichè caricati su un servizio globale.
iBookStore è una delle applicazioni più scaricate su device iOS e fino ad oggi è stata l’applicazione che, con più bramosia, gli utenti italiani hanno atteso di poter sfruttare in pieno: la sua presentazione infatti, avvenuta contestualmente a quella dell’iPad, aveva fatto sperare in una piena fruizione nel giro di poche settimane dal lancio negli Stati Uniti.
L’attesa, però, si è protratta davvero a lungo ma oggi il gap potrà essere colmato.
Appare bizzara una coincidenza: quella della presentazione di Kindle Fire e dei nuovi modelli dell’ebook reader Kindle.
Che Apple abbia deciso di aprire al mercato italiano – ma in contemporanea anche a quello di circa altri venti paesi soprattutto in Europa – proprio ora, può far sorridere ma è anche lampante rendersi conto che, per la velocità con la quale stanno comparendo ebook disponibili in italiano, è chiaro che il lavoro di diplomazia per raggiungere un accordo con i vari editori evidentemente si è svolto con profitto nel corso degli ultimi mesi.
Che si tratti di una coincidenza o meno, il vantaggio è per gli utenti: finalmente i possessori di iPhone e di iPad potranno scaricare ebook a volontà.

Se vuoi rimanere aggiornato su iBookStore Apple in Italia al via, ebook disponibili iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*