Google Wallet, pagamenti via smartphone al via da settembre

Google Wallet è il nuovo sistema di pagamenti via smartphone concepito da Google. Utilizzabile come una carta di credito, permetterà di fare acquisti pagando via smartphone. Ecco il video di presentazione di Google Wallet.

Google WalletGoogle Wallet

Google si lancia nel settore dei pagamenti elettronici annunciando Google Wallet, un portafogli virtuale tutto racchiuso nel proprio smartphone.
Questo nuovo metodo per effettuare transazioni probabilmente partirà ufficiale a settembre negli Stati Uniti, per poi approdare in Europa e nel resto del mondo. Ovviamente, trattandosi di un prodotto Google, funzionerà su dispositivi Android.
Google Wallet movimenterà la propria carta di credito, senza la necessità di averne una fisicamente tra le mani: basterà impostare password e parametri necessari direttamente sull’app appositamente scaricata sul proprio smartphone, per utilizzarlo come metodo di pagamento nei negozi, al supermercato e nei centri commerciali.
Google Wallet funzionerà tramite apposito POS di cui dovranno dotarsi gli esercenti: diversamente non si potrà transare alcunchè.
Attualmente le società che hanno abbracciato questo progetto sono state la Citi, la Sprint, la MasterCard e la First Data.
Per iniziare ad attrarre potenziali utilizzatori di Google Wallet, da Mountain View verranno messe a disposizione delle carte prepagate, in modo da incentivare l’utilizzo di questa nuova tecnologia dei pagamenti.
Il progetto vedrà inoltre l’intrecciarsi con un altro servizio Google: gli stessi negozi che utilizzeranno lo speciale POS potranno anche affiliarsi a Google Offers, così da offrire sconti e promozioni, per far conoscere l’attività commerciale e magari attrarre nuovi clienti.
Il primo smartphone totalmente compatibile con Google Wallet sarà il Nexus S 4G.
Segnaliamo un video di presentazione ufficiale di Google Wallet, con i commenti dei dirigenti di grandi catene della distribuzione che hanno deciso di incentivare l’utilizzo di Google Wallet.

Video su Google Wallet

Se vuoi rimanere aggiornato su Google Wallet, pagamenti via smartphone al via da settembre iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*