Google Wallet al via: pagare via smartphone è possibile

Google Wallet, il sistema di pagamento via smartphone di Google, ha preso il via: implementato su Nexus S 4G, è già attivo negli Stati Uniti.

Google Wallet al via su Nexus s 4GGoogle Wallet al via su Nexus s 4G

E’ passato del tempo da quando si è iniziato a parlare di Google Wallet, il metodo ideato da Google che permette di effettuare pagamenti via smartphone, come se si trattasse di utilizzare una carta di credito del tutto virtuale, sebbene esistente.
Previsto per settembre, l’arrivo di Google Wallet non si è effettivamente fatto attendere oltre: ieri – nel corso della NFC World Conference – è stato presentato a corredo della sua implementazione su Nexus S 4G, possibile attualmente grazie all’operatore telefonico Sprint.
Google Wallet si presenta, all’atto pratico, come un’applicazione funzionante per mezzo di Near Field Communication.
Basterà impostare preliminarmente i dati della carta di credito e, nel momento in cui si dovrà pagare un bene o un servizio, si dovrà semplicemente avvicinare lo smartphone agli speciali POS abilitati a questo genere di tecnologia.
In tal modo la transazione verrà effettuata in automatico, senza bisogno di far “strisciare” la carta di credito e senza dover firmare ricevute cartacee, con una ricaduta indiretta anche in termini “green”, non essendoci documentazione superflua.
In questo momento Google Wallet sta funzionando in combinazione con le Mastercard del circuito Citi e inoltre, per chi deciderà di provare il servizio, Google ha previsto un bonus di 10 dollari precaricati su una carta di credito ricaricabile.
E’ molto probabile che, dopo questa prima fase di sperimentazione, Google deciderà di mettere a disposizione l’applicazione Google Wallet anche ad altri dispositivi mobili, ovviamente purchè si tratti di device che parlano Android.
Non si conoscono i tempi di attivazione del servizio per altri operatori telefonici e per altre tipologie di carte di credito: il progetto è ancora alla fase iniziale e c’è da capire quanto uno strumento del genere potrà incontrare il favore degli utenti, oltre che dei commercianti che dovranno dotarsi degli appositi POS.
Intanto, ecco il video di presentazione di Google Wallet realizzato dallo staff di Google.

http://www.youtube.com/v/DsaJMhcLm_A?version=3&Nexus S 4G, video di presentazione

Se vuoi rimanere aggiornato su Google Wallet al via: pagare via smartphone è possibile iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*