Google TV in arrivo in Europa nel 2012

Eric Schmidt parla di Google TV e annuncia il suo arrivo in Europa nel corso del 2012. Web e tv insieme per contenuti multimediali di vario genere.

Google Tv sbarcherà in EuropaGoogle Tv sbarcherà in Europa

Google TV arriverà in Europa nel 2012, parola di Eric Schmidt. In occasione dell’Edinburgh International Television Festival, la voce di Google ha espresso la prossima mossa aziendale nell’ambito del progetto Tv.
Un progetto che negli Stati Uniti non ha riscosso il successo sperato e ciò, secondo Schmidt, potrebbe esser stato dovuto ad una percezione errata del mercato nei confronti della Google Tv. “Pensavano che stessimo andando a competere negli USA con le emittenti o con chi crea i contenuti. la realtà è che il nostro scopo è all’opposto di ciò: cerchiamo di incentivare il settore dei contenuti mettendo a disposizione una piattaforma aperta per le TV di prossima generazione”, ha così dichiarato Schmidt, riferendosi ai grandi network americani e alle intenzioni di Google nel lanciare la Google Tv.
Quale che sia stato il motivo della poca appeal esercitata dal concetto alla base della Google Tv, il risultato di vendita dei box utili all’attivazione del servizio è stato deludente.
Fatto sta che l’esordio del 2012 segnerà l’arrivo della Tv di Google anche in Europa, sebbene non si conoscano ancora i possibili partner locali dell’iniziativa. Se in America reti del calibro di CBS e NBC non hanno aderito al progetto, bloccando i propri contenuti affinchè non finissero in questo stream globale, quali potrebbero essere le emittenti europee interessate a questo nuovo modo di intendere la televisione interattiva?
Alla base delle perplessità dei grandi network televisivi c’è il timore che questo tipo di condivisione di contenuti non generi alcun valore aggiunto al proprio business, quasi come se si trattasse di un mero sfruttamento di informazioni e servizi. E in quest’ottica si inquadra perfettamente la dichiarazione appena citata di Schmidt che, di fatto, conferma proprio questa visione delle emittenti circa il funzionamento di Google Tv ma d’altro canto la sconfessa, almeno nelle dichiarazioni d’intenti.
In attesa di saperne di più e di verificare quali network europei entreranno nella Google Tv, è interessante sapere che il prezzo del set-top box della Logitech è passato in America da 249 dollari a soli 99 dollari.
Chissà se anche in Europa il prezzo resterà tale o si perseguirà una politica del tutto diversa: nei prossimi mesi arriveranno maggiori dettagli.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Google TV in arrivo in Europa nel 2012 iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*