Google studia l'edicola per Android

Pare che presto aprirà un servizio di edicola di Google destinato ad Android, per fornire un punto vendita online per riviste da consultare sui tablet.

GoogleGoogle

Proprio mentre si tirano le prime somme circa i risultati di vendita di riviste su iPad, ecco arrivare la notizia secondo la quale Google starebbe implementando un servizio di edicola destinato ai possessori di tablet Android.
Notizie non ancora ufficializzate ma rese note dal Wall Street Journal vorrebbero Google in trattativa con colossi dell’editoria del calibro di Condè Nast, Hearst Corporation e Time Warner. Il fine sarebbe l’avvio di una collaborazione atta a portare le riviste sui tablet Android, il tutto veicolato da quella che potremmo definire l’edicola di Google.
Nulla di così rivoluzionario ai fini pratici: si tratterebbe di un market di apps consistente in prodotti editoriali e funzionante per lo più sul modello Apple. Per ogni copia digitale venduta, una percentuale verrebbe distribuita legittimamente agli editori e il resto andrebbe nelle casse di Mountain View. Il sistema, almeno stando a queste prime indiscrezioni, potrebbe risultare più conveniente per gli editori rispetto a quello della Apple, poichè Google starebbe valutando la possibilità di tenere per sè meno margine, dando così modo all’editore di guadagnare qualcosa in più rispetto a quanto non faccia già Apple. Tutto ciò a patto di poter avere l’esclusiva: una rivista sull’edicola di Google non dovrà essere rilasciata altrove.
La partita si sta giocando tutta sulle revenue share, stando a queste voci che – seppur non ufficiali – sono comunque molto attendibili.
C’è infine un altro aspetto che alletterebbe molto gli editori: Google sarebbe in grado di fornire più dati sugli utenti rispetto ad Apple. Questo è un altro chiaro vantaggio, se pensato nell’ottica di campagne pubblicitarie e strategie di marketing mirato a determinati target.
Trattandosi di un progetto ancora allo stadio della progettazione, al momento non si conoscono i tempi di realizzazione dell’edicola di Google.

Se vuoi rimanere aggiornato su Google studia l'edicola per Android iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*