Google Project Glass, occhiali per la realtà aumentata

Google ha progettato gli occhiali per la realtà aumentata: iniziano a circolare video e foto di questa particolare innovazione chiamata Google Project Glass.

Occhiali per realtà aumentata di GoogleOcchiali per realtà aumentata di Google

Mandare mail senza pc, tablet o smartphone; scattare foto senza fotocamera tradizionale o senza cellulare; usare una mappa per orientarsi meglio senza navigatore satellitare.
Sembrerebbe fantascienza e invece è la sintesi delle funzionalità base degli occhiali del futuro firmati Google.
A quanto pare, infatti, è ormai certezza il fatto che Google stia progettando degli occhiali per la realtà aumentata: l’iniziativa prende il nome di Google Project Glass.
Molto in sintesi, si parla di una montatura abbastanza fasciante che regge delle lenti speciali, sulle quali vanno a comparire alcune informazioni.
Nella parte superiore del supporto si nota inoltre la presenza di una videocamera, utile sia per registrare video che per riprendere l’ambiente circostante, in modo da contestualizzare il luogo nel quale ci si trova.
Sebbene da parte di Google non ci siano ancora indicazioni molto specifiche, si afferma tuttavia che il progetto è reale e che è ancora nella fase iniziale del suo sviluppo.
Per dare un assaggio delle potenzialità degli occhiali per realtà aumentata, Google ha messo in rete su Youtube un video che mostra alcune delle applicazioni nella vita quotidiana.

A proposito di impatto sul contesto reale, il New York Times ha azzardato l’ipotesi di prezzo di questo dispositivo, stimando che potrebbe venir venduto per una cifra che oscilla tra i 250 e i 600 euro per ciascun paio.
Troppo presto presto per fare previsioni, anche perchè non è chiara la data di uscita di questi occhiali: se il progetto dovesse realmente avere immediati sviluppi commerciali, di certo se ne tornerà a parlare nei prossimi mesi.
Ecco il video del funzionamento degli occhiali per la realtà aumentata di Google.

Se vuoi rimanere aggiornato su Google Project Glass, occhiali per la realtà aumentata iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*