Google Libri in Italia al via: ebook in italiano disponibili

Con una mossa a sorpresa, Google ha aperto Google Libri in italiano, rendendo già disponibili numerosi ebook in italiano.

Google Libri in italianoGoogle Libri in italiano

Questa mattina molti utenti Android hanno potuto notare una novità: è stato ufficialmente aperto “Google Libri” in italiano.
La sorpresa è molta, sia perchè non erano ancora trapelate indiscrezioni in merito, sia perchè è stata scelta proprio l’Italia per il lancio del servizio non in lingua inglese.
Come per tutti i servizi del genere, per attivare Google Libri o per iniziare a scaricare ebook in italiano basterà accedere al Google Play Store.
Nel caso non si disponesse ancora dell’app Google Libri, si potrà procedere al download gratuito.
Successivamente – o nel caso si avesse già l’icona del servizio poichè precedentemente scaricata – si dovrà far partire l’applicazione come di consueto.
A questo punto si aprirà la home del servizio: da qui si potrà cercare direttamente l’ebook di interesse o si potrà iniziare a spulciare tra le varie categorie proposte.
Cliccando sul singolo titolo si avrà modo di leggere una scheda di presentazione e di procedere all’acquisto, al prezzo proposto.
Non mancano gli ebook gratis in italiano ma, come spesso accade anche su altri ebook store, si tratta più che altro di titoli di libri classici o al più primi episodi di saghe.
Ovviamente è offerta la possibilità di lasciare recensione e di votare i libri scaricati e letti, come accade normalmente per ogni applicazione e come sovente avviene anche sugli store online di libri tradizionali.

Veramente numerosi sono gli editori che hanno aderito al progetto e hanno già messo a disposizione il catalogo dei propri libri in formato ebook: segno evidente che l’editoria sta spingendo in direzione di quei lettori che, piuttosto che un cartaceo, stanno preferendo sempre più il formato elettronico.
Il fatto di poter disporre poi dell’ebook scaricato sulla nuvola di Google è un ulteriore vantaggio per chi vuol continuare la lettura anche su un diverso dispositivo rispetto a quello tramite il quale si è proceduto a download.
Il prossimo passo di Google – riferito al progetto Google Libri – sarà di poter offrire l’applicazione anche ai possessori di iPhone e iPad: non è un mistero che il team Google stia lavorando all’esportazione delle sue app ritenute di maggior interesse verso l’Apple Store.

Se vuoi rimanere aggiornato su Google Libri in Italia al via: ebook in italiano disponibili iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*