Google Glass: in Europa l'uscita è lontana per la privacy

I Google Glass non arriveranno presto in Europa: Google dipinge uno scenario molto in là nel tempo, per via di implicazioni nel settore della privacy.

Google Glass, problemi di privacy in EuropaGoogle Glass, problemi di privacy in Europa

Sembrano essere quasi del tutto sfumate le speranze dei “Google-fan” europei in attesa di provare i costosi ma interattivi Google Glass.
Sembra infatti che la commercializzazione nel nostro continente non avverrà affatto in tempi brevi ma anzi potrebbero volerci addirittura anni e non semplicemente mesi.
Nel corso di un evento Google tenutosi a Bruxelles per il quale sono stati invitati giornalisti europei, i Google Glass sono stati fatti indossare ai presenti.
Tuttavia, nel corso dell’incontro, lo staff di Google avrebbe portato alla luce il problema principale riguardante l’ipotetica diffusione dei Google Glass in Europa.
Gli occhiali interattivi non sarebbero conformi alle rigide norme sulla privacy vigenti nella gran parte dei paesi Europei.
In particolare, sotto accusa potrebbe finire facilmente il sistema di riconoscimento dei volti dei passanti che andrebbe a ledere il diritto alla privacy altrui.
Non che la questione non riguardi anche altri paesi nel mondo ma per l’Europa sembra essere tutto più impellente, rigido e stringente.

C’è poi un secondo aspetto che potrebbe non far funzionare a dovere i Google Glass in Europa: perfetti per il riconoscimento di frasi in americano, non sarebbe altrettanto efficienti nel cogliere frasi ed espressioni delle lingue europee.
Il sistema vocale va dunque perfezionato ma questo sembrerebbe essere davvero il problema minore, quello più facilmente risolvibile.
Tutto in realtà sembra giocarsi sul piano della privacy ed è impossibile non tenerne conto: basti pensare a quanti problemi sono stati riscontrati in questo ambito, solo considerando le Google Maps, in vari paesi.
Figurarsi l’impatto di uno strumento che intuitivamente ed in automatico riesce ad associare un volto ad un nome tramite connessione istantanea ai social network, solo per citare una possibile applicazione dei Google Glass.
I tempi si allungano, dunque: l’Europa non vedrà presto in commercio questi futuristici occhiali.

Se vuoi rimanere aggiornato su Google Glass: in Europa l'uscita è lontana per la privacy iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*