Facebook lavora alla realtà virtuale su smartphone

Fra non molto tempo la realtà virtuale potrebbe diventare parte integrante di Facebook: rumors in arrivo.

Facebook + Oculus - ph http://icopartners.comFacebook + Oculus - ph http://icopartners.com

Facebook sta lavorando ad un nuovo progetto che potrebbe andare ad integrare di una nuova funzionalità la piattaforma sociale più usata al mondo.
Stando a voci sempre più insistenti rese pubbliche dal Wall Street Journal, infatti, sarebbe già in fase di sperimentazione una nuova app targata Facebook, tutta dedicata alla realtà virtuale.
Utilizzando questa nuova applicazione, gli utenti potrebbero avvalersi delle funzionalità di visualizzazione di video sferici, direttamente sullo schermo del proprio smartphone.
Una tecnologia tanto “imponente” quanto apparentemente alla portata di tutti, se davvero l’app dedicata a questa funzionalità arriverà prossimamente sui device degli iscritti a Facebook.
D’altronde che qualche aspetto della tecnologia della realtà aumentata possa prima o poi legarsi all’esperienza di utilizzo del social network è una ipotesi piuttosto comprensibile ed interessante.
Non bisogna infatti dimenticare che Facebook non molto tempo fa – lo scorso anno, per la precisione – ha proceduto all’acquizione dell’azienda Oculus, specializzata proprio nello sviluppo di supporti per la realtà aumentata.

Che si tratti dunque di un vero e proprio connubio di supporto reciproco tra i servizi dell’una e dell’altra azienda o piuttosto di semplici “speculazioni” in qualità di test per il sollazzo dello staff di Facebook non è ancora possibile stabilirlo.
E’ noto, infatti, che molte aziende dell’ambito hi-tech spesso lavorano a progetti particolari e futuristici, arrivando anche a depositare brevetti, pur senza successivamente vedere frutti concreti per le masse.
Di certo la notizia risulta essere piuttosto interessante, per i possibili sviluppi futuri generalizzati che la realtà aumentata e virtuale potrà avere nella vita quotidiana delle comuni persone.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Facebook lavora alla realtà virtuale su smartphone iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*