Cloud Symposium 2011

Il “Cloud Symposium 2011” si svolge il prossimo 21 settembre a Milano presso l’Hotel Melià in via Masaccio 19. La conferenza ha inizio alle ore 09.00 per concludersi intorno alle 17.20.

Il convegno con area espositiva si propone di affrontare il tema del Cloud e la sua evoluzione con un taglio fortemente pratico.

 

Dalla Teoria alla Pratica: le prime esperienze, la governance, le soluzioni, le sfide

Tanti i casi studio che si susseguono nel corso della giornata, tra i quali il progetto di private Cloud di La Perla presentato da Gianluca Guidotti, ICT Corporate Manager ed e-Commerce della Società e l’intervento di Marco Staiti, ICT Manager, di SOGEGROSS.

Il Keynote speaker della giornata è Henry D. Morris, Senior Vice President, Worldwide Software and Services Research di IDC USA, che offre uno scenario e una serie di best practises sul tema: “Transformation through Cloud, Social, Mobile, and Big Data”.

Inoltre gli avvocati Lorenzo de Martinis e Francesca Gaudino di Baker McKenzie approfondiscono i profili legali per una gestione efficiente del rapporto con il Cloud provider come la definizione del contratto, i fattori di rischio e la sicurezza dei dati on Cloud e la regolamentazione del flusso dei dati e dei sub-processors.

La prima tavola rotonda della mattinata “La governance del Cloud: cambiamenti organizzativi, dati, sicurezza, outsourcing” ha l’obiettivo di esplorare le seguenti tematiche:

• Una nuova dialettica IT-LOB? Come avviene l’identificazione di ruoli e responsabilità per una strategia Cloud?

• Come viene organizzato uno Steering Commitee per il Cloud?

• Come cambiano le aspettative sulla sicurezza e la governance delle informazioni d’azienda per un ambiente Cloud?

• Quali obiettivi per i modelli di outsourcing in un contesto Cloud? Trasformazioni tattiche o strategiche?

Nella seconda tavola rotonda, dedicata alle Strategie di migrazione verso il Cloud, si analizzano i seguenti temi:

• Quale modelli prevalgono per quali sistemi IT: public Cloud, private Cloud, hybrid;

• Come è valutato l’uso di risorse interne rispetto a quelle esterne?

• Integrazione e sinergie con l’Infrastruttura IT esistente: dalla gestione di “ambienti IT“ eterogenei alla gestione di “modelli IT” eterogenei;

• Portfolio rationalization: da quali applicazioni e workload si è partiti?

• Oltre la tecnologia: esempi di contributi dei Service Provider nel processo di IT Transformation verso il Cloud.

Nell’ultima parte della giornata i partecipanti prendono parte ai Focus Group, meeting interattivi nei quali confrontarsi, scambiare le proprie esperienze e dibattere con gli analisti IDC e gli esperti di aziende leader di mercato.

La partecipazione alla conferenza è gratuita per i dipendenti delle seguenti tipologie di aziende: manufacturing; pubblica amministrazione e sanità; banche, assicurazioni e intermediari finanziari; aziende di trasporto e logistica; utilities/energy; retail e grande distribuzione organizzata; media e press.

 

Se vuoi rimanere aggiornato su Cloud Symposium 2011 iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.