Chromecast di Google: chiavetta per smart tv

Chromecast è la chiavetta studiata da Google per trasformare il televisore di casa in smart tv.

Chromecast di GoogleChromecast di Google

Concorrenza aperta alla Apple Tv e a dispositivi simili: Google ha appena presentato una novità in tal senso, decisamente a prezzo low cost.
Si chiama “Chromecast” ed è una chiavetta che permette di trasformare il proprio apparecchio televisivo in una smart tv.
Come funziona Chromecast?
Semplicemente occorrerà inserire questa speciale chiavetta nella porta HDMI della tv; a questo punto si attiverà lo streaming di contenuti multimediali dal proprio smartphone, dal comuputer (fisso o portatile) oppure dal tablet.
Chromecast è basata su sistema operativo Chrome ma fornito in versione molto semplificata, dunque non c’è Android come in molti avrebbero potuto aspettarsi.
Il funzionamento del tutto è davvero a prova di persone meno avvezze a tecnologie e impostazioni, per questo il prodotto può essere vincente, poichè semplicissimo da usare con quanto già si possiede in casa.
Basterà infatti la rete wi-fi per veicolare i contenuti che si desidera guardare su schermo della propria tv, senza necessità si settare nulla di particolare.
Chromecast girerà su browser Chroma – come è facile immaginare – e su altre quattro applicazioni: su Youtube (e non poteva essere altrimenti), su Google Music, su Google Movies e su Netflix. Si ipotizza che nei prossimi mesi verranno lanciate anche versioni ad hoc per altre applicazioni ma è ancora prematuro parlarne.

Assodato che il suo funzionamento è molto elementare, ecco le caratteristiche prettamente tecniche: Chromecast è dotato di processore Marvell DE3005 per la decodifica di video Full HD 1080p; presenta poi un modulo Azurewave per il WiFi integrato 802.11 a 2.4GHz e infine permette di ottenere audio multicanale 5.1.
Quanto al prezzo di Chromecast di Google, è di 35 dollari sul Play Store statunitense ma le disponibilità sono già terminate: è andato davvero a ruba.
L’acquisto sarebbe teoricamente possibile anche su Amazon (sempre piattaforma americana) e su Best Buy.
Tuttavia per l’arrivo di Chromecast di Google in Italia e più in generale in Europa bisognerà attendere, anche perchè dai suddetti market non c’è possibilità di spedizione nel vecchio continente.
In effetti da Google non è pervenuta alcuna informazione circa l’uscita di Chromecast al di fuori del mercato degli Stati Uniti.

Se vuoi rimanere aggiornato su Chromecast di Google: chiavetta per smart tv iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*