Centro Sviluppp app di Apple a Napoli: la notizia si ridimensiona

La notizia riguardante la prossima apertura del Centro Apple a Napoli si sta ridimensionando: non ci saranno 600 posti di lavoro.

Apple a Napoli: non nuovo lavoro ma solo formazioneApple a Napoli: non nuovo lavoro ma solo formazione

Qualche giorno fa si è parlato dall’esplosiva notizia riguardante la volontà da parte dei vertici della Apple di investire in un interessante progetto in Italia.
Si è infatti saputo tramite le parole del Presidente del Consiglio Matteo Renzi che l’azienda made in Cupertino sarebbe stata propensa ad attivare un incubatore di nuove idee e di sviluppo di app a Napoli.
Un centro di sviluppo che avrebbe portato presso la nuova sede partenopea circa 600 persone, impegnate ipoteticamente qui a vario titolo.
In queste ore, però, la notizia sta emergenza con una portata decisamente molto differente.
La diffusione del comunicato stampa ufficiale diramato dalla Apple ha spento gli entusiasmi iniziali, giacchè andando a leggerne il contenuto ci si rende conto che non si parla affatto di nuovi posti di lavoro.
Non solo: l’ipotesi di utilizzo dell’area di Bagnoli sfuma decisamente, dal momento in cui si specifica che il Centro di Sviluppo App iOS “sarà situato in un’istituzione partner a Napoli”.
Quindi Apple farà capo – qui in Italia – a qualcosa di già esistente ed operante, piuttosto che ad una location del tutto nuova.
Potrebbe essere ad esempio uno degli atenei cittadini, non certo l’ex base NATO, stando a quel che si può comprendere dalla su citata nota stampa.
Le circa 600 persone di cui si è fatto accenno all’indomani della diffusione della notizia riguardante l’interesse di Apple su Napoli, dunque, non sarebbero impiegati, sviluppatori, tecnici e ingegneri assunti da Apple o da aziende connesse al progetto. Il comunicato stampa lascia invece ipotizzare che si tratti solo e semplicemente di studenti, dunque di futuri sviluppatori iOS da formare in questi spazi inediti per Apple ma non per Napoli.

Sebbene nessuna spiegazione ulteriore e più specifica sia stata data  – a parziale o totale smentita di quanto circolato nei giorni scorsi – nè dai vertici Apple nè tantomeno dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è sembrato opportuno informare i lettori di FullPress circa il fattivo contenuto del comunicato stampa dell’azienda di Cupertino, presente sui canali istituzionali della Apple online.

Se vuoi rimanere aggiornato su Centro Sviluppp app di Apple a Napoli: la notizia si ridimensiona iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.