Canone Rai 2012 per aziende anche su pc e smartphone

In molte aziende italiane sta arrivando in questi giorni il bollettino per pagare il canone Rai 2012, poichè si posseggono pc o smartphone.

Canone Rai 2012 per le aziendeCanone Rai 2012 per le aziende

Non ci occupiamo tutti i giorni di tasse e tributi ma la notizia relativa al canone Rai 2012 è di interesse tecnologico dal momento che per la prima volta, quest’anno, sono stata inviate dalla Rai delle lettere all’indirizzo di uffici e aziende per richiederne il pagamento.
Da qualche giorno, infatti, molte aziende italiane si sono viste recapitare i bollettini per il pagamento del canone speciale, in quanto in possesso di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive al di fuore dell’ambiente di casa.
Dunque, pur in mancanza di un aggiornamento della legge relativa, si tratterebbe nello specifico di pc, notebook, netbook, probabilmente anche di smartphone, videofonini o di tablet.
Molta è la confusione generata da questo provvedimento, anche perchè oltre a mancare una vera e propria chiarezza normativa, c’è da dire che le cifre richieste non sono certo di poco conto: a seconda della tipologia aziendale, il tributo va dai 200 ai 6.000 euro.
Immancabili le proteste e le segnalazioni già giunte sui tavoli delle associazione dei consumatori, come fanno sapere dall’Aduc, facendo presente che “… in assenza di una determinazione in tal senso del Ministero dello sviluppo economico che non ci risulta esistere, la richiesta della Rai è illegittima” e rendendo noto che è stata già presentata una interrogazione parlamentare al Ministero dello sviluppo economico.

Di certo la norma che regola il pagamento del Canone Rai è decisamente vecchia: stiamo parlando di un Regio Decreto del 1938.
Non resta che attende lo sviluppo dell’interrogazione parlamentare per capire se le aziende dovranno effettivamente mettersi in regola e pagare per il possesso dei pc o se invece la questione sarà messa in pausa, in attesa dell’eventuale revisione della legge.

AGGIORNAMENTO: la RAI ha chiarito la portata della norma, da intendere in senso restrittivo. Qui i dettagli di quanto comunicato dalla RAI.

Se vuoi rimanere aggiornato su Canone Rai 2012 per aziende anche su pc e smartphone iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*