Arriva Dot, smartwatch per non vedenti

E’ in arrivo Dot, il primo smartwatch pensato nello specifico per persone non vedenti.

Dot, smartwatch per non vedentiDot, smartwatch per non vedenti

randi notizie in arrivo per le persone non vedenti: è stato progettato uno smartwatch che può essere agevolmente utilizzato anche da loro.
Si chiama “Dot” ed è stato realizzato grazie agli studi del team di una startup creata da giovani coreani, capeggiato dal CEO Eric Ju Yoon Kim.
Il concetto di funzionamento di Dot è apparentemente molto semplice: lo smartwatch è infatti stato progettato utilizzando una tecnologia che rende leggibile il display, naturalmente in braille.
Lo schermo infatti è suddiviso in quattro aree che si caratterizzano per essere interattive: ciascuna di essa è costituita da sei puntini che vanno a cambiare continuamente disposizione, in maniera tale da poter produrre velocemente fino a quattro caratteri contemporaneamente, così da permettere la lettura ai non vedenti.
Dot fa esattamente quanto ci si può aspettare da uno smartwatch: riceve notifiche in arrivo da casella di posta, telefono, social network e alcune app; permette la ricezione e la lettura di SMS; suona allo scoccare dell’orario impostato con la sveglia; è dotato di modulo Bluetooth 4.0; ha funzionalità di navigazione;
Quello che appare però maggiormente interessante è il fatto che il piccolo e maneggevole Dot può trasformarsi – da smartwatch – in ebook, andando così ad offrire qualcosa di integrativo e di molto utile per le persone non vedenti.

Il risparmio sarebbe evidente, dal momento che la funzione di lettura di ebook sarebbe integrata in Dot: tutto condensato – per così dire – in un unico device, per di più in un indossabile.
Inoltre, i prezzi dei lettori di ebook per non vedenti è tendenzialmente elevato, mentre i prezzo di Dot parrebbe essere competitivo: si parla infatti di una cifra compresa entro i 300 dollari.
Gli ordini di Dot partiranno nel corso delle prossime settimane: al momento in cui si scrive non è ancora possibile stabilire una data precisa di lancio del device.

Se vuoi rimanere aggiornato su Arriva Dot, smartwatch per non vedenti iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*