Apple: garanzia di due anni accettata in Italia

La garanzia sui prodotti Apple è di due anni anche in Italia: la disposizione è stata recepita da Cupertino.

Apple: garanzia di due anniApple: garanzia di due anni

Periodicamente si torna a parlare del tema della garanzia Apple: a lungo si è detto che l’azienda di Cupertino avrebbe assicurato un solo anno di garanzia, a fronte dei due anni che invece la legge comunitaria europea prevede.
Molte sono sempre state le proteste, in primis da parte delle associazioni dei consumatori che, più volte, hanno invitato Apple ad adeguarsi alla normativa di riferimento, permettendo di usufruire di garanzia di due anni.
La Apple, infatti, ha da sempre proposto ai suoi clienti una sorta di estensione a pagamento di un ulteriore anno di assistenza, tramite l’acquisto – del tutto opzionale – del “pacchetto” denominato Apple Care Protection Plan.
Questa soluzione però è stata sempre contestata – oltre che criticata dall’Antitrust con una multa di 900 mila euro comminata alla Apple – ed ecco che oggi arriva la notizia secondo la quale la garanzia Apple si applica per due anni, come da legge in materia valevole anche in Italia.
Ecco in particolare come è cambiato il testo di riferimento sul sito della Apple: fino a ieri si leggeva “Ogni Mac, iPod, iPhone e monitor comprende l’assistenza tecnica telefonica gratuita per i 90 giorni successivi all’acquisto e la garanzia limitata di un anno. AppleCare Protection Plan estende la copertura dell’assistenza e ti offre supporto tecnico immediato da parte di esperti Apple“.

Oggi invece alla pagina www.apple.com/it/support/products/ si legge qualcosa di decisamente differente: “I vantaggi di AppleCare Protection Plan si aggiungono ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana a tutela del consumatore“, come recita l’ultimo paragrafo della pagina suddetta.
I clienti Apple possono dunque dirsi soddisfatti: da oggi la garanzia sui prodotti della mela è valida per due anni a tutti gli effetti, con possibilità di estenderne gli effetti tramite l’acquisto del prodotto AppleCare Protection Plan per un ulteriore anno.

Se vuoi rimanere aggiornato su Apple: garanzia di due anni accettata in Italia iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*