{ "vars": { "GA4_MEASUREMENT_ID": "G-BCPVSZF9XX", "GA4_ENDPOINT_HOSTNAME": "www.google-analytics.com", "GOOGLE_CONSENT_ENABLED": false, "WEBVITALS_TRACKING": false, "PERFORMANCE_TIMING_TRACKING": false, "DEFAULT_PAGEVIEW_ENABLED": true, "SEND_DOUBLECLICK_BEACON": false, "ENABLE_REGIONAL_DATA_COLLECTION": true } }

direttore responsabile Anna Bruno

Categorie: Business

Apple e Samsung verso smartphone senza SIM card

I colossi degli smartphone stanno lavorando al progetto di eliminazione di SIM card legate al singolo operatore.

Le grandi aziende produttrici di smartphone e tablet stanno mettendo a punto nuovi modelli che, nel futuro, potranno fare a meno di alloggiare le SIM card.
Apple e Samsung vogliono infatti proporre un’alternativa al modello imperante, andando a promuovere la possibilità di utilizzare delle SIM virtuali.
Il tavolo delle trattative con i maggiori operatori telefonici a livello mondiale sarebbe stato già aperto. A discutere sarebbero infatti intervenuti – oltre a Samsung e Apple – anche i vertici dell’associazione mondiale degli operatori telefonici.
E’ quanto rileva il Financial Times tramite le sue colonne, spiegando che si starebbe lavorando alla creazione di una SIM “universale”, non necessariamente legata al singolo gestore telefonico scelto.
In questo modo l’utente potrebbe passare di fatto all’istante da un operatore all’altro, a seconda della convenienza dell’offerta per uno o più servizi.
Così facendo, la SIM card resterebbe unica e sempre all’interno del dispositivo, pur potendo avere a disposizione più scelte a livello di tariffe, piani e offerte momentanee.
Lo scenario appare abbastanza plausibile e convincente, almeno pensando ai prodotti Apple: non è certo fantascienza l’esistenza della cosiddetta “Apple SIM“, strumento di cui abbiamo parlato proprio recentemente qui sulle pagine di FullPress.info, a proposito del fatto che la novità starebbe per approdare presto anche in Italia.

Stando a quanto si apprende dal Financial Times i maggiori operatori mondiali – tra i quali Orange, Vodafone, AT&T e T-Mobile – avrebbero espresso pareri abbastanza positivi ad una possibilità del genere o comunque non sembrerebbero avversi all’ipotesi di un abbandono delle SIM card, così come intese ed utilizzate fino ad oggi.
Lo scenario è dunque ancora tutto da disegnare ma i progetti sono già partiti.

Share
Pubblicato da
Redazione FullPress

Recent Posts

Cloud hosting: caratteristiche e vantaggi

Scopri come il cloud hosting può migliorare la tua esperienza online: veloce, affidabile e facile…

% giorni fa

12 alternative gratuite e open source a ChatGPT

Crea il tuo clone di ChatGPT con alternative gratuite e open source! Scopri 15 opzioni…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di Pinterest

Nonostante venga spesso trascurato dai marketer, Pinterest offre incredibili opportunità per raggiungere i consumatori e…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di Facebook

In questa guida completa, esploreremo in dettaglio il funzionamento dell'algoritmo di Facebook e forniremo strategie…

% giorni fa

Guida completa alla Local SEO: 6 step per avere successo

Ma cos'è la Local SEO e come funziona esattamente? In questa guida completa, risponderemo a…

% giorni fa

Come funziona l’algoritmo di YouTube

Questo articolo esplora l'importanza dell'ottimizzazione SEO per i video YouTube, analizzando come l'algoritmo sfrutta metriche.

% giorni fa