Apple e Samsung verso smartphone senza SIM card

Smartphone senza SIM card e svincolati dagli operatori: è quello che stanno cercando di fare Apple e Samsung.

SIM card - foto gapteker.comSIM card - foto gapteker.com

Le grandi aziende produttrici di smartphone e tablet stanno mettendo a punto nuovi modelli che, nel futuro, potranno fare a meno di alloggiare le SIM card.
Apple e Samsung vogliono infatti proporre un’alternativa al modello imperante, andando a promuovere la possibilità di utilizzare delle SIM virtuali.
Il tavolo delle trattative con i maggiori operatori telefonici a livello mondiale sarebbe stato già aperto. A discutere sarebbero infatti intervenuti – oltre a Samsung e Apple – anche i vertici dell’associazione mondiale degli operatori telefonici.
E’ quanto rileva il Financial Times tramite le sue colonne, spiegando che si starebbe lavorando alla creazione di una SIM “universale”, non necessariamente legata al singolo gestore telefonico scelto.
In questo modo l’utente potrebbe passare di fatto all’istante da un operatore all’altro, a seconda della convenienza dell’offerta per uno o più servizi.
Così facendo, la SIM card resterebbe unica e sempre all’interno del dispositivo, pur potendo avere a disposizione più scelte a livello di tariffe, piani e offerte momentanee.
Lo scenario appare abbastanza plausibile e convincente, almeno pensando ai prodotti Apple: non è certo fantascienza l’esistenza della cosiddetta “Apple SIM“, strumento di cui abbiamo parlato proprio recentemente qui sulle pagine di FullPress.info, a proposito del fatto che la novità starebbe per approdare presto anche in Italia.

Stando a quanto si apprende dal Financial Times i maggiori operatori mondiali – tra i quali Orange, Vodafone, AT&T e T-Mobile – avrebbero espresso pareri abbastanza positivi ad una possibilità del genere o comunque non sembrerebbero avversi all’ipotesi di un abbandono delle SIM card, così come intese ed utilizzate fino ad oggi.
Lo scenario è dunque ancora tutto da disegnare ma i progetti sono già partiti.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Apple e Samsung verso smartphone senza SIM card iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*