Apple compra Beats, acquisizione ufficializzata

Beats Electronics è stata ufficialmente acquisita da Apple: lo ha annunciato la stessa azienda di Cupertino.

La Beats Electronics è ora di proprietà della AppleLa Beats Electronics è ora di proprietà della Apple

Qualche giorno fa in rete hanno preso sempre più corpo le numerose voci riguardanti una possibile acquisizione dell’azienda Beats Electronics da parte di Apple.
La notizia ha in queste ore trovato conferma ufficiale, dal momento che la casa di Cupertino ha diramato un comunicato stampa svelando anche i dettagli finanziari dell’operazione.
La Beats è un’azienda molto nota nel settore sound e musicale per via del fatto che le sue cuffie sono diventate negli ultimi anni una sorta di status symbol, oltre che apparecchi di alta qualità per apprezzare la musica.
Apple ha dunque acquisito questo brand, facendo ipotizzare che nei progetti futuri di sviluppo aziendali il comparto musicale rivestirà un’importanza ancora più centrale che allo stato attuale.
Beats Electronics ha lanciato solo qualche mese fa negli Stati Uniti il suo servizio di streaming musicale ed è indubbiamente a questo che hanno puntato dal quartier generale della Apple, più che alle cuffie o agli altoparlanti bluetooth.
Quanto alle cifre in ballo, da Cupertino si fa sapere che l’acquisizione è costata 3 miliardi di dollari di cui 2,6 miliardi in contanti e 400 milioni invece in azioni. E’ la prima volta in assoluto che dalle casse della Apple escono tali cifre per un’acquisizione, dunque è chiaro che l’operazione è stata fortemente voluta e che il brand sia particolarmente apprezzato.

Inoltre l’operazione prevede che Jimmy Iovine (produttore discografico) e Dr. Dre (rapper) – i due fondatori di Beats Electronics – entrino a far parte del team di Apple che si occuperà dello sviluppo di progetti inerenti tutti i servizi collegati a questo specifico comparto.
Nulla cambierà a quanto pare riguardo invece i prodotti – le cuffie in particolare – dal momento che già da tempo negli Apple Store c’è uno spazio dedicato proprio alla Beats Electronics e ai suoi oggetti che diventeranno – con molta probabilità – sempre più di culto.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Apple compra Beats, acquisizione ufficializzata iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*