Amazon, abbonamento mensile per ebook allo studio

Amazon studia un abbonamento mensile per ebook: pagando una certa cifra si avrà modo di leggere un numero prefissato di ebook. Trattative con gli editori in corso.

Amazon valuta l'abbonamento mensile per gli ebookAmazon valuta l'abbonamento mensile per gli ebook

Amazon pensa agli abbonamenti mensili: è questa la nuova formula che pare si voglia intraprendere per rendere l’ebook sempre più alla portata di tutti.
Sono già in corso le trattative con gli editori, molti dei quali si stanno mostrando favorevoli all’idea, soprattutto perchè pare che inizialmente Amazon potrebbe inserire in catalogo anche testi ormai datati.
Non mancano le controversie, però: alcuni editori stanno infatti manifestando forti dubbi, relativi al fatto che c’è il timore che un abbonamento forfettario con inclusi un tot di libri a disposizione da poter leggere ogni mese, possa sminuire il valore economico stesso dell’ebook.
Altra perplessità gravita attorno alla reazione non positiva che potrebbero avere altri attori del settore, quali catene distributive o le semplici librerie.
L’abbonamento di Amazon è dunque ancora da mettere a punto ma la formula parrebbe essere chiara: a fronte di un corrispettivo mensile, si avrà la possibilità di scaricare e leggere un determinato numero di titoli.
Sulla possibile cifra, però, non si sa nulla ma è probabile che, almeno nella prima fase, la sperimentazione possa partire dai sottoscrittori di Amazon Prime, dunque quegli utenti che attualmente pagano 79 dollari all’anno potendo contare su spese di spedizione sempre incluse e sull’accesso a contenuti multimediali in catalogo.
La possibilità di sottoscrivere un abbonamento ebook Amazon potrebbe diventare molto più interessante nel corso dell’autunno, quando arriverà il table di Amazon: allo studio c’è infatti anche la possibilità di permettere la fruizione di contenuti quali quotidiani o riviste, da sfogliare direttamente sulla nuova “tavoletta” di Amazon.
Un’integrazione niente male che potrebbe dare una svolta al mercato dell’editoria più tradizionale, in arrivo sui tablet.

Se vuoi rimanere aggiornato su Amazon, abbonamento mensile per ebook allo studio iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*