Ecco alcuni degli errori SEO più comuni che potrebbero minare la tua presenza online e come evitarli in semplici passaggi.

È facile commettere errori quando si fa SEO per un sito web . Mi sono persino sorpreso a fare errori stupidi qua e là. Detto questo, è importante che i webmaster sappiano quali sono alcune delle cose brutte da fare quando si tratta di SEO.
I siti senza errori hanno maggiori possibilità contro i grandi. I siti che hanno molti backlink, ma hanno alcuni problemi nel markup, possono salire rapidamente nei risultati di ricerca quando i problemi SEO vengono risolti. Fortunatamente per i webmaster, la maggior parte di questi errori è estremamente facile da correggere e può essere completamente corretta in pochi minuti.
Per quelli con i motori di ricerca che eseguono regolarmente la scansione dei loro siti, le modifiche possono essere apportate quasi istantaneamente dal lato del motore di ricerca. Quelli con velocità di scansione leggermente inferiori dovranno naturalmente attendere più a lungo, ma i cambiamenti avranno i loro vantaggi nel tempo. Voglio aggiungere anche che questo articolo rifletterà i cambiamenti nella SEO negli ultimi anni poiché le meta parole chiave, ad esempio, non sono sicuramente così importanti come una volta.
Ecco gli errori SEO più comuni e come risolverli:
Il problema
Hai riempito un’intera pagina con nient’altro che immagini OPPURE stai utilizzando metodi di sviluppo che non sono compatibili con i crawler, ad esempio un sito che utilizza nient’altro che Flash. Il motore di ricerca non ha testo (o altro) da leggere.
Potresti avere un articolo ben scritto e ricco di parole chiave che può essere magnificamente visualizzato in flash o immagini, ma i motori di ricerca potrebbero non essere in grado di leggerlo. Pertanto, non ti classificherai molto bene per il tuo articolo ricco di parole chiave.
La soluzione
Secondo le linee guida ufficiali per i webmaster di Google ,
” Prova a utilizzare il testo anziché le immagini per visualizzare nomi, contenuti o collegamenti importanti. Il crawler di Google non riconosce il testo contenuto nelle immagini. Se devi utilizzare le immagini per il contenuto testuale, considera l’utilizzo dell’attributo ALT per includere alcune parole di testo descrittivo “.
Inoltre, ti consiglierei di scegliere sempre più testo semplice sul tuo sito web. E solo perché si chiama testo semplice non significa che debba sembrare semplice. Ci sono alcuni siti dal design molto bello che sono facilmente leggibili dai motori di ricerca. Non devi sacrificare la bellezza in modo che i motori di ricerca possano eseguire la scansione del tuo sito.
Il problema
Potresti avere una fantastica pagina web sul tuo sito web con una descrizione ricca di parole chiave su diciamo cheesecake alla fragola. Approfondisci il tuo articolo su quanto sia meravigliosa e deliziosamente umida la tua ricetta della cheesecake. Il tuo URL, tuttavia, dice solo www.somesortofsite.com/node61. I motori di ricerca danno importanza non solo all’URL, che in qualche modo dovrebbe descrivere il tuo sito, ma anche allo slug che, in questo caso, ho chiamato node61.
La soluzione
Ottieni un URL che descriva il tuo sito. Se hai un sito Web sul marketing di affiliazione, ad esempio, prova a ottenere qualcosa come https://affiliatemarketing.com. Se scrivi un articolo su consigli di marketing di affiliazione, approfondimenti o qualsiasi altra cosa, assicurati che lo slug lo rappresenti in qualche modo. Ci sono molti modi per farlo a seconda del sistema di gestione dei contenuti che utilizzi. Puoi configurare WordPress per darti automaticamente uno slug descrittivo basato sul titolo del tuo articolo oppure puoi anche inserire il tuo slug.
Il problema
Stai dedicando troppo tempo alla ricerca e alla ricerca delle MIGLIORI parole chiave da utilizzare nei tuoi meta tag.
La soluzione
Non passare troppo tempo a farlo.
Secondo Neil Patel, il co-fondatore di Crazy Egg e Hello Bar:
“Le meta keywords non sono più rilevanti nella SEO di oggi. Google potrebbe decidere di cambiare le regole in futuro, ma per ora non devi perdere tempo su di esso. Se sei un utente di WordPress, non è necessario aggiungere altri tag che ritieni rilevanti per i tuoi contenuti “.
Mentre ci sono ancora molti webmaster che pensano il contrario, sicuramente non sono così importanti come lo erano in passato. Ora, tuttavia, le meta parole chiave hanno un significato molto inferiore rispetto al passato. Devo confessare che inserisco ancora informazioni in quei graziosi campi di metadati, ma non ci dedico più tanto tempo come prima. Nemmeno tu dovresti. Prendi alcuni tag veloci e una piccola descrizione carina e chiamalo un giorno. Fondamentalmente basta impostarlo e dimenticarlo.
Il problema
Nessun “alt tag” sulle tue immagini.
La soluzione
Aggiungi tag alt a ciascuna delle tue immagini. In questo modo, fornisci ai motori di ricerca informazioni su cosa c’è nella foto. Non devi descrivere l’intera immagine, ma almeno metti qualcosa di descrittivo lì!
Secondo Google:
” … Se devi utilizzare le immagini per il contenuto testuale, prendi in considerazione l’utilizzo dell’attributo ALT per includere alcune parole di testo descrittivo “
A tutti piace sapere cosa c’è in una foto, anche se non possono vederla. Molte persone non hanno il tempo di inserire tag alt per ogni singola piccola icona o parte del design. Non è davvero necessario avere tag alt su TUTTE le immagini, solo quelle importanti. L’argomento dei tag alt sta diventando sempre più controverso, ma non fa male aggiungerli e personalmente, ho notato una differenza da quando li ho aggiunti.
Il problema
Tutto sul tuo sito è HTML. Ami l’HTML e non ne hai mai abbastanza.
La soluzione
Se il design del tuo sito è in HTML, stai commettendo un grave peccato di sviluppo. Il design del sito dovrebbe essere scritto in CSS . Perché questo è un problema? I motori di ricerca possono avere difficoltà a differenziare ciò che è design e ciò che è contenuto se il tuo sito è scritto rigorosamente in HTML.
Un’altra difficoltà affrontata da coloro i cui siti non sono in CSS è il processo meticoloso di apportare modifiche a un layout.
Il problema
Il tuo sito non ha link a ritroso.
La soluzione
La SEO on-page di un sito aiuta davvero, ma la SEO off-page è ciò che lo porterà in cima. I siti web hanno bisogno di back link e back link di qualità.
Secondo Patel:
” Quando decidi come classificare il tuo sito web, Google, Bing, Yahoo e altri motori di ricerca guardano quanti link portano al tuo sito (e la qualità di quei link) “.
” Più siti di alta qualità, affidabili e autorevoli si collegano a te, più in alto appariranno i post del tuo blog e le pagine di vendita nelle pagine dei risultati di ricerca “, ha aggiunto.
In effetti, una delle parti più importanti della SEO sono i back link. È importante inserire anche le parole chiave nei backlink. È importante che i backlink siano naturali o che almeno appaiano naturali, quindi i webmaster devono fare attenzione a non creare troppi backlink subito.
Troppi backlink in un breve lasso di tempo sembrano sospetti e i siti sono stati penalizzati per questo. Prendila con calma. Aggiungi un nuovo backlink qua e là. Andarci piano ti dà molto spazio per dilettarti un po’ – per vedere cosa funziona e cosa no senza un grande investimento di tempo o denaro.
Il problema
Hai scelto un’ottima parola chiave, ma hai 50.387 link a ritroso e ancora non ti classifichi per la parola chiave.
La soluzione
Hai scelto alcune parole chiave errate. Se hai già un sacco di backlink e desideri rimanere nella tua nicchia, probabilmente porterai molto più traffico con parole chiave leggermente meno competitive.
Ogni nicchia ha quelle parole chiave estremamente competitive, ma quelle con un po’ di creatività e ricerca, puoi trovare alcune buone parole chiave – quelle che le persone cercano spesso, ma è qualcosa per cui il tuo sito web può classificarsi.
Fonte Search Engine Watch
Pubblicato in Digital Marketing, SEO
Commenta per primo