17 agosto 2017

Su Youtube presto in arrivo le televendite: TrueView for shopping

A quanto pare starebbero per sbarcare su Youtube le televendite: si lavora al progetto “TrueView for shopping”.

Youtube Trueview for ShoppingYoutube Trueview for Shopping

Lo staff di Google impegnato quotidianamente al mantenimento e alla crescita di Youtube starebbe per mettere a punto un nuovo progetto, inerente più nello specifico gli inserzionisti e al tempo stesso alcune specifiche categorie di utenti.
Sembra infatti che a breve sulla piattaforma di video più famosa al mondo faranno la loro comparsa ufficiale le televendite.
Non si tratterà della messa online di “semplici” video simili a quelli che vanno in onda quotidianamente in tv ma di prodotti multimediali ad hoc, realizzati proprio per la visione su Youtube.
Ciò sarà possibile grazie al fatto che – una volta realizzato il filmato promozionale – si procederà al caricamento (all’interno di esso) di specifiche schede che si apriranno per poter mostrare all’utente tutte le caratteristiche peculiari del prodotto oggetto della televendita.
In tal modo l’attenzione del potenziale acquirente dovrebbe essere sempre attirata oltre che dal video stesso, anche dalla possibilità di approfondirne la conoscenza dei dettagli tecnici, senza dover necessariamente e successivamente andare a visitare il sito del venditore.
Il nuovo programma “TrueView for shopping” è già stato lanciato in fase di sperimentazione e solo su una platea molto ristretta di utenti. Si è inoltre scelto di puntare solo su alcune selezionate tipologie merceologiche, quali il settore dei cosmetici e il settore dell’arredamento d’interni.
In questi due specifici settori i test condotti hanno mostrato dei risultati apprezzabili, con vendite realizzate più che con altre forme di advertising precedentemente utilizzate e attualmente ancora fruibili.
Dunque il sistema della televendite con la contemporanea apertura di schede su Youtube sembrerebbe poter attirare l’attenzione di quella fascia di consumatori che fanno acquisti in maniera piuttosto impulsiva, secondo i risultati dei primi test.

Ciò sarà tanto più semplice poichè all’interno di queste schede che vanno ad illustrare le caratteristiche peculiari dei prodotti o dei servizi pubblicizzati comparirà il tasto “Compra Ora”: in tal modo la conversione sarà pressochè immediata, consentendo tanto a Google quanto all’inserzionista di monetizzare e di trarre le dovute conclusioni circa la strategia pubblicitaria applicata.
Naturalmente il programma TrueView for shopping di Youtube nasce già “perfezionato” per rendere al massimo su dispositivi mobile, sempre più utilizzati in tutto il mondo.
D’altronde la strada intrapresa da Google – inteso quale motore di ricerca puro e semplice – è molto chiara: premiare i siti mobile friendly e dunque a maggior ragione “spingere” qualsiasi progetto interno in direzione dei terminali quali smartphone e tablet.

Se vuoi rimanere aggiornato su Su Youtube presto in arrivo le televendite: TrueView for shopping iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*