Strategie per far decollare un Forum

Lanciare, Gestire, Promuovere un Forum non è un’operazione facile e sicuramente non s’impara leggendo questo ebook ma sperimentando sulla propria pelle e sul proprio tempo. 

Se vuoi portare il tuo Forum al successo, ti costerà molto ma ti darà molto! E’ un lavoro diverso dal Web Marketing comune e una preparazione preventiva ti potrà aiutare con le scelte che dovrai fare. Non illuderti! non ti basterà installare la tua board preferita, creare qualche topic e pregare che arrivi qualche utente. Se fosse così facile ci sarebbero tantissimi Forum importanti per lo stesso settore, invece il web è pieno di Forum-Deserto. Prima di passare al primo capitolo ti voglio lascio un consiglio, per me prezioso: ” Quando l’amministratore di un forum scende in campo e partecipa alle discussioni, porta il suo contributo e si fa classificare come utente, deve essere pronto a “sopportare” tutti gli utenti che si sentono autorizzati ad imporre il loro pensiero su questioni amministrative perché si sentono amministratori.

Naturalmente oltre a quelli che non sono d’accordo su come si sta gestendo il forum, sulla sua linea editoriale insomma. Per alcune tipologie di Forum è preferibile avere due utenti amministratori (o più) , perché è davvero difficile gestire alcune situazioni particolari dove vi coinvolgeranno gli utenti che conoscete poi da anni. Se invece avete ben chiaro il progetto che volete portare avanti e sapete a cosa andate incontro, allora potrete usare anche un utente, ma dovrete tenervi pronti a difficili scelte. Vi succederà di dover riprendere un utente che conoscete da anni e questo potrebbe essere controproducente per la gestione dei vostri rapporti con l’esterno. Avere qualcuno diverso da te con la parte del “cattivo” è il massimo. Una buona scelta è quella di sapersi circondare da ottimi collaboratori e che la differenza tra gli admin ed i moderatori (o anche tra altri livelli intermedi che puoi stabilire) sia chiara e netta così gli utenti potranno capire dove sta il limite. Non sarebbe male riuscire ad avere più di un Admin (amministratore) nel forum. In tal modo si riuscirebbe a gestire alcune situazioni ma trovare persone che vi seguono non è facile.”

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Strategie per far decollare un Forum iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 323 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*